Il Café Fika: un angolo di Svezia a Parigi
A Parigi si trovano bar e café per tutti i gusti, dai più famosi e internazionali a quelli frequentati quasi esclusivamente da parigini. Se cercate un locale dall’atmosfera un po’ più intima, lontano dal traffico dei turisti, dove rilassarvi e godervi una bella giornata di sole seduti ai tavolini all’aperto, il Café Fika fa sicuramente al caso vostro.
Nel bellissimo quartiere del Marais, lungo la rue Payenne, si trova l’Istituto di cultura Svedese e lì, nel suo giardino, potrete godervi il Café Fika, un tranquillo angolo di Parigi sconosciuto ai turisti che affollano il quartiere.
L’edificio è uno degli hôtels particuliers della città, espressione che indica le lussuose abitazioni cittadine costruite come se fossero ville di campagna, con giardino sul retro e corte d’onore, ed è infatti ancora oggi conosciuto col suo primo nome, Hôtel de Marle, in onore del politico Christophe Hector de Marle che ne fu il primo proprietario quando venne costruito, alla fine del Cinquecento.
Dopo essere stato abbandonato e caduto in disgrazia durante la Rivoluzione, l’Hôtel de Marle fu abbandonato e vandalizzato per oltre un secolo fin quando, nel 1965, su sollecitazione dell’ambasciata svedese a Parigi, la Svezia lo acquistò e lo ristrutturò totalmente così da poter ospitare quello che è oggi l’Istituto di cultura svedese e la collezione d’arte dell’Institut Tessin.
Nascosto nel giardino del palazzo, il Cafè Fika è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Ci si può sedere all’interno dove si è coccolati dal profumo delle Kanelbullar (brioches tipiche svedesi alla cannella), o all’esterno, ai tavolini sparsi sul pavé del cortile, il posto perfetto per godersi una giornata di sole in primavera o estate.
Si ordina al bancone e ci si serve da soli, approfittando di un’ampia scelta di torte, bagels, sandwiches al tonno e salmone, biscotti e, per finire, sciroppo di fiori di sambuco, preparato con fiori freschi. Ovviamente, tutto è fatto in casa dall’esperta équipe del Café Fika.
Questo café svedese è il posto giusto per gli amanti dei sapori e delle atmosfere di Svezia, alle quali si può aggiungere anche una visita dedicata all’arte e alla cultura. L’Istituto di cultura Svedese che lo ospita, infatti, organizza spesso mostre, incontri, proiezioni e concerti oltre che una collezione permanente di opere d’arte realizzate tra il XVII e il XX secolo.
Café Fika
https://www.fika.paris
11, rue Payenne – 75003 Paris
Metro: Chemin Vert