Montmartrobus: il bus non turistico per visitare Montmartre in modo economico
Se stai organizzando il tuo soggiorno a Parigi e stai nel particolare valutando gli itinerari da fare, questa iniziativa parigina fa sicuramente al caso tuo. Se desideri visitare la capitale francese senza tuttavia dover per forza salire su affollati e chiassosi autobus turistici, puoi affidarti al Montmartrobus.
Ma che cos’è, nel particolare, Montmartrobus? Si tratta di un piccolo autobus, molto grazioso e simpatico, che ferma davanti alle principali attrazioni del quartiere di Montmartre, e che è ecologico, in quanto funziona ad elettricità. Il mini-autobus permette di visitare in tutta comodità la famosa Butte Montmartre, ovvero la collina di Montmartre, uno dei posti senza dubbio più affascinanti e artistici di tutta Parigi, che ogni anno attira milioni di turisti che arrivano da ogni parte del mondo.
Grazie al Montmartrobus, è quindi possibile visitare i luoghi più caratteristici e famosi della zona evitando di dover affrontare le ripide salite che caratterizzano il quartiere e senza tuttavia perdersi i particolari più belli e gli angoli più nascosti di Montmartre. Una soluzione perfetta per un weekend a Parigi, che ti permetterà di rilassare le gambe dopo le lunghe camminate per le vie della città e per i suoi musei, ma anche per bambini ed anziani, che non dovranno sforzarsi e potranno visitare uno dei quartieri più belli della città stando comodamente seduti.
Il Montmartrobus, attivo tutto l’anno e tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica, è disponibile dalle ore 7:30 all’una circa. Essendo un bus non turistico, il costo di una corsa corrisponde a quello per un normale biglietto dei mezzi di trasporto parigini.
Ma vediamo ora qual’è il percorso del Montmartrobus, e quali sono le principali attrazioni che si possono ammirare seguendo il suo itinerario:
Moulin de la Galette
Una delle prime attrazioni di Parigi che potrai ammirare girando con il Montmartrobus è il Moulin de la Galette, un celebre cabaret che in passato veniva frequentato dai pittori più conosciuti, come Toulouse-Lautrec. Questo luogo, uno dei simboli della vita parigina di un tempo, è apparso in tantissime opere, tra cui “Le moulin de la galette” di Van Gogh e “Le bal du moulin de la galette” di Renoir; quindi non è difficile che questo posto, che oggi purtroppo è proprietà privata e quindi è inaccessibile dai turisti, ti sia famigliare.
Per saperne di più: Le Moulin de la Galette: lo storico ristorante di Parigi amato da Renoir e Van Gogh
Place du Tertre
Una piazza ricca di fascino che, nonostante i numerosi ristoranti turistici, ti farà fare un tuffo nel passato, in un tempo in cui gli artisti di fama internazionale, con i loro cavalletti e le loro tele, affollavano questo spazio all’aperto che è uno dei più amati della città. Ancora oggi si possono trovare decine di pittori che portano avanti le loro opere, vendono quadri o si offrono per realizzare ritratti a carboncino. Finito il tuo giretto, potrai approfittare di uno dei numerosi locali del posto.
Per saperne di più: Place du Tertre, la “piazza degli artisti” di Parigi
La Basilica del Sacro Cuore
La Chiesa del Sacro Cuore è sicuramente un’altra tappa interessante da non perdere assolutamente quando si organizza un soggiorno a Parigi. Con il Montmartrobus puoi raggiungere questa bellezza architettonica in tutta comodità e sederti sulle scalinate ammirando il meraviglioso panorama della città. Un ottimo posto in cui scattarsi qualche foto e rilassarsi qualche minuto.
Per saperne di più: La Basilica del Sacro Cuore, uno dei simboli più romantici di Parigi
Le Clos-Montmartre, la vigna di Parigi
Un tempo, ovvero nel XVI secolo, il quartiere di Montmartre si trovava fuori dalla città e ospitava tantissimi vigneti dove si produceva una grande quantità di vino consumato dagli abitanti locali. Successivamente questa zona fu completamente abbandonata, per poi, nel 1933 essere risistemata dal Comune che ha così creato il famoso Clos-Montmartre; sono state piantate migliaia di viti ed ogni anno si assiste alla caratteristica Festa della Vendemmia. Durante la festa è possibile assaggiare il vino e comprare i prodotti vinicoli all’asta.
Per saperne di più: Clos Montmartre: l’antica Vigna sulla collina più famosa di Parigi
Il percorso completo con tutte le fermate e gli orari in dettaglio è disponibile sul sito ufficiale.
Leggi anche: