La Torre di Saint-Jacques, splendida meraviglia gotica nel centro di Parigi
La tour de Saint-Jacques è un monumento parigino che vanta di una storia alquanto intricata: questa torre era inizialmente parte di una chiesa dedicata al famoso santo di Parigi Saint-Jacques-la-Boucherie, un santo patrono con una designazione molto particolare: protettore dei macellai!
La chiesa era situata vicino al mercato Les Halles, frequentato storicamente appunto da molti macellai che utilizzavano la Chiesa come punto di preghiera. Come molti altri edifici, questa chiesa ha visto la propria fine durante la rivoluzione francese alla fine del settecento, ma la torre è ancora oggi in piedi per raccontare la sua storia.
Con la rivoluzione infatti la chiesa fu venduta e smantellata per vendere le pietre e gli altri materiali da costruzione che la componevano. Nel 1836 il Comune di Parigi acquistò nuovamente la proprietà, ormai distrutta e abbandonata. Una volta ristrutturata, la torre divenne l’ornamento di uno dei primi giardini pubblici della capitale francese.
Ormai un vero e proprio simbolo di Parigi, la torre misura circa 52 metri di altezza ed è caratterizzata da strette bifore che si alternano a nicchie sormontate da guglie e pinnacoli. Costruita nel XVI secolo, è un perfetto esempio di stile gotico, una figura imponente e maestosa anche senza la rimanente chiesa annessa. Oggi, la torre è posizionata su delle fondamenta che permettono alla costruzione di raggiungere la stessa altezza raggiunta ai tempi in cui fu parte della chiesa. La cornice è ancora più incantevole grazie al grazioso giardino che ancora oggi circonda la torre.
Questo monumento di Parigi è anche molto noto per aver ospitato il celebre scienziato Pascal nel XVII secolo. Lo studioso aveva deciso di utilizzare la torre per completare i suoi studi ed esperimenti in ambito meteorologico.
La Torre è aperta al pubblico solo durante occasioni o eventi speciali, ma si può ammirare dall’esterno lungo la celebre Rue de Rivoli.
Torre di Saint-Jacques
http://www.tour-saint-jacques-paris.com/
39, Rue de Rivoli – 75004 Paris
Metro: Châtelet