Le Passe-Muraille, la statua di un uomo che attraversa un muro a Parigi
Parigi è una città vivace, colorata e unica nel suo genere. Questa capitale europea è particolarmente famosa per le numerose opere d’arte che si nascondono in ogni angolo della città. Lavori che riescono a creare una fitta rete di connessioni tra le varie culture, epoche e vicende storiche che hanno scolpito l’aspetto e l’immagine della città nel vero e proprio cuore della storia mondiale.
Dalle opere più classiche fino agli esempi più innovativi di arte moderna, una passeggiata per Parigi significa avere l’opportunità di poter vedere qualcosa di davvero unico. Una delle sculture più curiose che potete trovare questa città è sicuramente il famoso Le Passe-Muraille, la statua di un uomo che letteralmente attraversa un muro!
Questa ingegnosa opera d’arte è stata progettata per stupire e per divertire, aggiungendo colore e vivacità alla place Marcel Aymè, nel quartiere di Montmartre.
La statua del muro è inoltre il ritratto di un personaggio creato dalla penna di Marcel Aymè: un tributo diretto al celebre scrittore francese.
“Le Passe-muraille” è una novella del 1941 che rientra nel genere del fantastico. Il protagonista, Dutilleul, possiede il potere singolare di attraversa i muri. Scoperto questo dono se ne serve per vendicarsi delle umiliazioni subite dai colleghi al lavoro e, successivamente per compiere grandi furti nelle più grandi banche e gioiellerie di Parigi, divenendo così molto ricco. Una volta catturato, sempre grazie a questo potere riesce a evadere di prigione. Mentre pensa di scappare in Egitto si innamora di una donna sposata con cui inizia una storia d’amore. Una notte però fuggendo dal marito geloso perde la sua capacità rimanendo incastrato nel muro della casa.
La storia si sviluppa proprio nella collina di Montmartre, nel XVIII° arrondissement di Parigi, tra la rue d’Orchampt, l’avenue Junot, la rue Lepic e la rue Norvins. Jean Marais, attore e scultore francese, rese omaggio a questo racconto con quest’opera realizzata nel 1989 sul muro situato proprio davanti alla casa dello scrittore.
Questo esempio di creatività è solo uno dei tanti, unici pezzi d’arte che offrono una personalità unica a questa straordinaria città!
Le Passe-Muraille
Place Marcel Aymè
Metro: Lamarck – Caulaincourt o Abbesses