“Surréalisme” in mostra al Pompidou di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Surréalisme

Dal 4 settembre 2024 al 13 gennaio 2025, il Centre Georges Pompidou di Parigi ospiterà la grande mostra “Surréalisme”, in omaggio a uno dei movimenti artistici più influenti del XX secolo.

Progettata come un labirinto, l’esposizione invita i visitatori a perdersi tra dipinti, disegni, film, fotografie e documenti letterari che raccontano la storia e l’evoluzione del surrealismo, nato nel 1924 con la pubblicazione del manifesto di André Breton.

Tra gli artisti in mostra, nomi iconici come Salvador Dalí, René Magritte, Giorgio de Chirico, Max Ernst e Joan Miró, affiancati da figure femminili del movimento come Leonora Carrington, Ithell Colquhoun e Dora Maar.

Il percorso espositivo, organizzato sia in senso cronologico che tematico, si snoda attraverso 14 capitoli che esplorano le influenze letterarie e i principi poetici che hanno alimentato l’immaginario surrealista. Al centro della mostra, un’installazione multimediale accompagna il manoscritto originale del Manifesto del Surrealismo, prestito eccezionale della Biblioteca nazionale di Francia.

Quando
Data/e: 4 Settembre 2024 - 13 Gennaio 2025
Orario: 11:00 - 21:00 (Chiuso il martedì. Il giovedì aperto fino alle 23.00)


Dove
Centre Georges Pompidou
Place Beaubourg - Parigi


Prezzo
Intero: € 17 - Ridotto: € 14


Altre informazioni
www.centrepompidou.fr


Categoria dell'evento


Mappa

x