Il Museo della Vita Romantica di Parigi: un viaggio tra testimonianze e ricordi del periodo romantico
Più di qualsiasi altra capitale d’Europa, Parigi è sinonimo internazionale dello spirito classico e romantico dai tempi della “belle epoque”, ma non solo. Dalle pittoresche stradine di Montmartre, fino alle affascinanti vedute della torre Eiffel e della Senna, l’atmosfera romantica è una delle attrattive principali di questa città. Anche per questo Parigi ospita un museo dedicato alla vita e alla storia romantica nella capitale francese.
Il romanticismo non è semplicemente inteso come le coppiette che camminano per le vie di Parigi, ma si tratta di una vivace corrente artistica, letteraria e anche musicale molto in voga in tutta Europa nel XIX secolo. Artisti del calibro di Chopin o Delacroix hanno lasciato il segno sulle fondamenta culturali parigine, e non solo, creando opere d’arte che hanno avuto il potere (e continuano ad avere tale potere) di influenzare generazioni su generazioni di nuovi artisti.
Se siete interessati al Romanticismo, nessuna città Europea ne è stata influenzata quanto Parigi, ed il Musée de la Vie Romantique è un ottimo punto di partenza! Il museo si trova nella casa Scheffer-Renan, dove abitò il pittore di origine olandese Ary Sheffer. Nel suo atelier, ancora visibile passarono esponenti della scena romantica parigina come Delacroix, Ingres, Liszt, Chopin, Sand e Béranger.
© D. Messina / Paris Musées / Ville de Paris
All’interno del museo sono custodite tante testimonianze e ricordi di questa meravigliosa epoca. Al piano terra è possibile ammirare ritratti, sculture mobili e gioielli molti dei quali collegati con George Sand, vicina di casa di Ary Scheffer. Al piano superiore si trova un’ampia collezione di dipinti realizzato da Ary Scheffer.
Oltre alla collezione permanente è possibile visitare anche mostre temporanee, così come concerti e letture. Nel verde del cortile esterno si trova una caffetteria d’altri tempi, dove è possibile sorseggiare dell’ottimo tè.
Musée de la vie romantique
16, Rue Chaptal – 75009 Paris
https://museevieromantique.paris.fr
Leggi anche: