Internet Wi-Fi gratis a Parigi: le info e la mappa completa
Può sempre capitare di aver bisogno di internet quando si è in giro per Parigi. Anche solo per leggere una e-mail, cercare un indirizzo su google maps, restare informati o per lavorare all’aria aperta godendosi una bella (e rara) giornata di sole.
Oltre ai classici starbucks e ai centri commerciali (dove generalmente è dispinibile una rete gratuita), il Comune di Parigi, con il progetto denominato Paris Wi-Fi, ha installato 260 hotspot con i quali è possibile navigare su internet in modo semplice e gratuito!
Per usufruire di questo servizio basta cercare tra le reti wifi, quella chiamata “PARIS_WI-FI_” seguita da un numero che previsa l’hotspot di riferimento. Se la vedete significa che vi trovate in una delle “oasi” del wifi gratuito.
Una volta selezionata e attivata la connessione, con il browser verrete reindirizzati verso il portale di accesso. In questa pagina basta riempire un modulo con i vostri dati, accettare le condizioni generali e cliccare su “ME CONNECTER”. A questo punto potrete navigare tranquillamente e usare le varie applicazioni del vostro portatile o smartphone.
Ogni connessione ha una durata massima di 2 ore, ma è possibile rinnovarla semplicemente ripetendo la procedura di connessione.
Tra i luoghi principali dove è possibile usufruire di questo servizio, ci sono i parchi e giardini di Parigi, le biblioteche, i musei comunali (es. Museo Carnavalet), le piscine comunali, le Mairie (municipi) degli arrondissement e l’Hôtel de Ville.
La mappa completa di Parigi con tutti i punti dove navigare gratuitamente è disponibile sul sito ufficiale del comune all’indirizzo: https://www.paris.fr/pages/paris-wi-fi-152.