Il Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi: un viaggio tra le più belle invenzioni umane

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 4,92 su 5)

Il Musée des Arts et Métiers di Parigi presenta le storie affascinanti dei macchinari e degli strumenti creati da scienziati e ingegneri dal 1500 fino ai giorni nostri. Situato all’interno dell’antica abbazia di Saint Martin des Champs, nel quartiere centrale Le Marais, è sicuramente uno dei musei più interessanti al mondo dedicato alle opere di ingegneria.

Questo museo ospita al suo interno la collezione del Conservatorio nazionale delle arti e dei mestieri, nata dal lavoro dall’abate Henri Gregoire nel 1794. Un insieme di oltre 80.000 oggetti e 15.000 disegni, di cui circa 2.500 sono esposti in questo museo.

La galleria espositiva aprì al pubblico nel 1802 suscitando da subito molto interesse tra gli appassionati di tecnologia, ma non solo.

Il museo delle arti e dei mestieri è suddiviso in 7 dipartimenti: strumenti scientifici, materiali, costruzione, comunicazione, energia, meccanica e trasporti. Ognuna di queste sezioni presenta opere d’arte e di artigianato tra cui un modello originale del pendolo di Faucault, un astrolabio risalente agli inizi del 1500, un fenografo di Thomas Edison e dei primissimi modelli di televisori dei primi anni ’30. Tra le invenzioni presentate si trovano anche alcuni aerei, una replica delle statua della libertà, un esemplare del primo modella di auto prodotta in serie da Henry Ford nel 1908 e dei modelli di robot inviati recentemente nello spazio.

Museo delle arti e dei mestieri di Parigi
Foto di Jean-Pierre Dalbéra

È impressionante assistere ad un tale susseguirsi di progresso tecnologico. Visitare questo museo è come fare un viaggio tra le invenzioni umane passate e presenti e può rivelarsi molto istruttivo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Durante il tour si può assistere anche a dimostrazioni scientifiche, come quella del pendolo di Focault: l’esperimento che permise, nel 1851, di dimostrare la rotazione della Terra. Questo strumento è celebre anche grazie all’omonimo libro di Umberto Eco che proprio in questo museo ne ambientò l’omonimo romanzo.

Museo delle arti e dei mestieri di Parigi
Foto di Cliff

All’interno della struttura è presente anche un café-ristorante che si affaccia su un grazioso e tranquillo cortile interno.

Il museo è aperto da martedì a domenica tra le 10.00 e le 18.00, il giovedì tra le 10.00 e le 21.30. Consigliamo di iniziare la visita direttamente dalla stazione metro Arts et Métiers, una delle più belle di Parigi.

Museo delle arti e dei mestieri di Parigi

Sito ufficiale: https://www.arts-et-metiers.net
60 Rue Réaumur – 75003 Paris
Metro: Arts et Métiers

x