La grande ruota panoramica di Place de la Concorde a Parigi (chiusa definitivamente)
Dall’alto dei suoi 70 metri di altezza, la ruota panoramica Grande Roue di Place de la Concorde sovrasta Parigi regalando uno spettacolo unico ai turisti che ogni giorno visitano la splendida capitale francese. La ruota, con un diametro iniziale di 100 metri, era stata originariamente creata nel 1900, ma già 21 anni dopo le sue navette erano state prese dai commercianti ed utilizzate per le loro vendite.
La costruzione aveva poi visto la sua definitiva fine nel 1937, quando era stata smantellata per recuperare il metallo. Molti anni dopo, per la precisione nel 1993, è stato avviato il progetto per la costruzione della ruota panoramica. Progetto che è stato poi emulato da più di altre 100 città in tutto il mondo. Per festeggiare il nuovo millennio una ruota speciale è stata eretta e mantenuta a Parigi per un intero anno, il 2000 appunto. In seguito la ruota era stata spostata in diverse città, toccando paesi quali Regno Unito, Olanda, Thailandia e Belgio, per poi tornare nella sua città natale, sotto la guida del suo proprietario Marcel Campion, nel 2009. Da allora ogni anno il sindaco permette che la Grande Roue venga installata nel periodo natalizio, permanendo per tre mesi, anche se non sono in pochi a desiderare che l’attrazione rimanga in piedi tutto l’anno.
La Grande Rue possiede delle dimensioni di tutto rispetto. Essa è composta da 365 tonnellate di metallo, che la rendono una delle più grandi ruote panoramiche trasportabili del mondo. È alta circa 75 metri e con le sue 42 navicelle, di cui una attrezzata per accogliere passeggeri disabili, è in grado di ospitare 336 persone contemporaneamente. La ruota è inoltre illuminata da ben 50000 lampadine che le permettono di stagliarsi nella notte parigina, emergendo come uno dei più spettacolari simboli della capitale.
Uno spettacolo unico vista da terra, la ruota regala un panorama mozzafiato a chi ci sale sopra. Illuminatissima e imponente, la struttura della ruota è certamente uno spettacolo a cui non si rimane indifferenti. Con quella luce incredibile, un design piuttosto moderno rispetto al paesaggio artistico che la circonda e la miriade di turisti che si accalcano per ottenere un tanto agognato giro a bordo di una delle navicelle, non si può non rimanere spiazzati di fronte alla Roue. per chi non soffre di vertigini, la ruota è perfetta per ammirare una fetta di Parigi in un modo tutto nuovo.
Situata nella Place de la Concorde la spettacolare Grande Rue permette di osservare, dal suo punto più alto, una Parigi colma di monumenti, a partire dall’obelisco della piazza della Concordia, letteralmente ai piedi della ruota, per poi continuare con la Madeleine, il Sacro Cuore, lo spettacolare Louvre e, ultimo ma di certo non per importanza, l’imponente profilo della Torre Eiffel.
Una ruota che si può ammirare solo per pochi mesi. La Grande Roue è, infatti, una ruota “mobile”, che viene smantellata ogni anno, dopo i consueti cinque mesi di permanenza a Parigi. Il periodo in cui si può fare un giro panoramico include anche le festività natalizie, in cui l’imponente maestosità della ruota è completata da un’atmosfera festosa, quasi magica.
Sono oltre 300.000 ogni anno i passeggeri di questa meravigliosa attrazione, che salgono su una delle navette per compiere i tre giri previsti (fra l’altro la ruota possiede due diverse velocità di rotazione), anche a tarda notte, per poter ammirare una Parigi scintillante, fra luci antiche e moderne. Salire sulla Grande Roue costa 12 euro, prezzo che si riduce a 6 per i più piccoli. Un costo minimo per vivere un’esperienza a dir poco imperdibile.
Per conoscere le date di questo ed altri eventi vai alla pagina degli Eventi a Parigi
Leggi anche: