I 5 Ponti più belli di Parigi… la magia è sulla Senna!
Considerata la capitale romantica per eccellenza, Parigi non manca di stupire con angoli di bellezza e paesaggi inaspettati. Tra questi troviamo i famosi ponti parigini, che contribuiscono a rendere magica questa città.
Ecco i 5 ponti che più ci affascinano tra i 37 che attraversano la Senna nella sola capitale francese.
Da qui è possibile scoprire le bellezze di Parigi ammirandone alcuni dei paesaggi più incantevoli. Scoprili subito!
Ponte Alessandro III
(Metro: Invalides)
Foto di Shaun Merritt
Il Ponte Alexandre III venne costruito nel 1900, in occasione dell’ Esposizione Universale per collegare il Grand Palais con Les Invalides. Il ponte attraversa la Senna ed è costituito da una sola arcata a tre articolazioni. Esso è decorato con maestria dagli artisti dell’epoca con Pegasi di bronzo, candelabri e composizioni in rame che ornano le estremità della struttura. Completamente restaurato nel 1991, il Ponte viene classificato come monumento storico per la sua indiscutibile bellezza e valore storico.
Leggi: Il Ponte Alessandro III: sculture e decorazioni uniche sulla Senna
Pont des Arts
(Metro: Pont Neuf)
Foto di Omarukai
Il Pont des Arts si trova tra l’Institut de France e il Palazzo del Louvre. Prende il suo nome dall’antico nome del Louvre (Palais des Arts) e rappresenta il primo ponte in ferro del paese. La passerella del ponte venne costruita a partire dal 1801, tuttavia venne presto ritenuta instabile e il ponte viene demolito. La nuova costruzione avviene tra il 1982 e il 1984, inaugurata al pubblico dall’allora presidente Chirac.
Leggi: Il Pont des Arts, uno dei simboli più noti della “Parigi Romantica”
Pont de la Tournelle
(Metro: Maubert – Mutualité)
Foto di Elliott Brown
Questo ponte giace nel luogo dove un tempo fu costruito il Fust de l’île Notre-Dame, un ponte risalente al 1307. In seguito sostituito da altre costruzioni, il Ponte de la Tournelle – la cui costruzione attuale avviene tra il 1924 e il 1928 – oggi é surmontato dalla statua della santa patrona di Parigi, Sainte Geneviève.
Leggi Il Pont de la Tournelle di Parigi e la leggenda della statua di Santa Genoveffa
Pont Neuf
(Metro: Pont Neuf)
Foto di dany13
Sebbene sia denominato Pont Neuf (Ponte Nuovo), questa costruzione rappresenta il ponte più antico di Parigi. Situato nella parte più centrale della città, il Pont Neuf si trova nell’Île de la Cité e attraversa la Senna per l’intera larghezza, collegando la Rive Droite alla Rive Gauche. Lungo ben 232 metri e largo 33, questa costruzione rappresenta il primo esempio di ponte in pietra (invece che in legno) della nazione. D’ispirazione antico romana, il Pont Neuf è stato luogo di importanti eventi storici, politici e di costume della storia francese.
Leggi: Il Pont Neuf, lo storico ponte che attraversa l’Île de la Cité di Parigi
Passerella Simone de Beauvoir
(Metro: Quai de la Gare)
Foto di Metro Centric
La passerella Simone de Beauvoir attraversa la Senna in larghezza e si trova tra il ponte di Bercy e di Tolbiac. Situata strategicamente in prossimità della Bibliothèque Nationale de France François Mitterrand e il parco di Bercy, il ponte Simone de Beauvoir presenta una struttura metallica con una passerella in legno, contraddistinta da una leggerezza ed una dinamicità uniche.