La “Boutique sans Argent”, il negozio di Parigi dove tutto è gratis
Oggi vogliamo segnalarvi un negozio assolutamente unico per il suo genere. Lungo una piccola via parallela dell’Avenue Daumesnil, nel XII arrondissement di Parigi, si trova infatti una boutique fuori dal comune grazie alla particolarità che tutto ciò che è esposto al suo interno è completamente gratuito. Il principio è semplice: i clienti possono prendere ciò che vogliono, senza lasciare niente in cambio.
Questo negozio, chiamato appunto “La boutique sans argent”, si trova in uno spazio gestito dal Comune e riprende l’idea dei free shop nati negli anni ’60 negli Stati Uniti e poi diffusi anche nel nord Europa.
Lo spazio sembra quello di un moderno e normale negozio di vestiti e oggetti usati. Al suo interno si possono trovare vestiti, libri, mobili, giochi, cd, oggetti per la casa… un po’ di tutto insomma. Dietro il bancone, Debora Fischkandl, direttrice della struttura, ne spiega il funzionamento: “Non è uno scambio. Voi guardate. Se qualche cosa vi piace, la prendete. E se un’altra volta vorrete, potrete portare qualche cosa. È tutto completamente gratuito. Ed è un regalo”.
Qui, chiunque può venire e prendere quello che gli piace. Ma anche portare in dono oggetti non più utilizzati, ma ancora in buono stato. Questa idea, che sta piacendo molto ai parigini, arriva dalla Germania e sembra poter diffondersi anche in tante altre città.
Secondo i fondatori la generosità è contagiosa. Recandosi in questo spazio si riceve un regalo che qualcun altro vi ha fatto. Si può ricambiare tornando e facendo semplicemente la stessa cosa!
Il negozio è aperto dal mercoledì al sabato tra le 14.00 e le 18.00. Al suo interno si possono anche consumare caffè e tè a offerta libera.
La boutique sans argent
https://laboutiquesansargent.org
2, rue Edouard Robert – 75012 Paris
Metro: Daumesnil