I 5 monumenti più famosi da non perdere a Parigi
Parigi è una città che si trasforma in continuazione dove ogni angolo può nascondere dei tesori impensabili. Ci sono però anche dei luoghi che meritano sempre di essere visti e rivisti, e che han reso questa città una delle più belle e visitate al mondo.
Stai per visitare Parigi per la prima volta e vuoi coglierne gli aspetti più essenziali?
Ecco, tra le principali attrazioni della Ville Lumière, 5 monumenti da non lasciarsi proprio scappare!
Torre Eiffel
Foto di Larry Johnson
Se i cittadini del mondo dovessero disegnare Parigi, lo farebbero sicuramente attraverso la Torre Eiffel – simbolo per eccellenza della capitale francese. Istituita nel 1889 come progetto temporaneo, inizialmente la Torre non venne ben accolta dalla maggioranza dei parigini. Con i suoi 324 metri di altezza e 1665 scalini, questo monumento è forse il più celebre al mondo. Da non perdere lo scintillare a intermittenza ad ogni cambio d’ora serale.
Leggi: La Torre Eiffel, il simbolo incontrastato di Parigi
Arco di Trionfo
Foto di Omarukai
Insieme alla Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo rappresenta uno dei simboli principali di Parigi. Situato nella splendida cornice de l’Avenue des Champs-Élysées a Place de l’Etoile, questo monumento fu terminato nel 1836. L’Arco – che si estende su 50 metri di altezza ed è largo 45 metri – è decorato con temi riguardanti le battaglie delle Repubbliche Francesi.
Leggi: L’Arco di Trionfo, il monumento che domina gli Champs-Elysées a Parigi
Torre di St-Jacques
Foto di Guilhem Vellut
La Torre di Saint-Jacques rappresenta un altro monumento interessante di Parigi. Alta 52 metri e caratterizzata da un’architettura intricata, questo edificio in stile gotico fu inizialmente parte integrante di una chiesa il cui santo patrono era particolarmente venerato dai macellai dell’antico mercato di Les Halles.
Leggi: Torre di Saint-Jacques a Parigi, meraviglia del gotico nel centro di Parigi
Obelisco di Luxor
Foto di Brian Burk
Nella famosa Place de la Concorde è situato un peculiare simbolo parigino in stile orientale: l’Obelisco di Luxor. L’Obelisco, alto 23 metri e costruito in granito rosso nell’Antico Egitto, fu donato alla Francia nel 1829 dall’allora governatore Muhammad Ali Pasha, Wali e Khedive dell’Egitto.
Leggi: L’antico e imponente obelisco di Luxor a Parigi
Muro della Pace
Foto di Jean-Pierre Dalbéra
Simbolo culturale parigino per eccellenza, il Muro della Pace (Mur de la Paix) si trova di fronte alla Torre Eiffel. Questo monumento in stile contemporaneo fu inaugurato nel 2000. Il Muro è alto 9 metri, largo 13 e misura 16 in lunghezza. Esso consiste in una lastra di vetro che si erige su una base metallica ricoperta in legno ed acciaio inossidabile. La parola “pace” è raffigurata su tutta la superficie in vetro ed è scritta in 32 lingue, tra le quali l’alfabeto braille.
Leggi: Il Muro della Pace di Parigi, un inno alla fratellanza in 32 lingue diverse