Aerporto di Parigi – Orly (ORY): mappa e collegamenti

Ubicato a 14Km a sud di Parigi, l’aeroporto di Orly è il più vicino alla città nonché il secondo aeroporto francese per importanza. È essenzialmente utilizzato per i voli europei. L’aeroporto di compone di 2 terminal principali: il terminal Sud e il terminal Ovest. Qui è disponibile la mappa dei terminal.

Autobus

Il servizio più comodo tra l’aeroporto di Orly e Parigi è quello effettuato dalla navetta Orlybus. Questo bus, che effettua servizio in orario diurno e serali (dal mattino presto fino a mezzanotte circa) in 30 minuti vi collega con la principale stazione di metro e rer del XIV arrondissement: “Denfert-Rochereau”. Il biglietto può essere acquistato sul bus o alla fermata. Per tutti gli orari e le altre informazioni si può fare riferimento al sito della RATP.

Bus 183. Collega l’aeroporto con la Porte de Choisy, nel XIII arrondissement di Parigi. La durata del tragitto è come quella dell’Orlybus, ma la frequenza dei passaggi è più bassa così come il costo.

In questa pagina si trovano tutte le informazioni su questo bus, con la lista delle fermate intermedie.

Bus notturni, Noctilien N22, N31, N131, N144. In orario notturno, sono gli unici mezzi pubblici che collegano Parigi a questo aeroporto per un tempo di percorrenza tra i 30 e i 60 minuti a seconda della fermata di partenza. Qui tutte le informazioni.

Orlyval

Attraverso la navetta Orlyval è possibile raggiungere alla stazione “Antony”, la linea RER B. Con la RER B è possibile arrivare fino all’aeroporto Charles de Gaulle passando anche da diverse fermate della metro parigina (“Gare du Nord”, “Châtelet”, “Saint Michel”). Il tempo totale previsto da/per Châtelet è di 30-35 minuti. In queste pagine, tutti i dettagli sulla RER B e sull’Orlyval.

Per i collegamenti in taxi, informazioni nell’articolo: Taxi a Parigi: tutte le informazioni

Leggi anche: Gli aeroporti di Parigi: tutti i collegamenti