Ecco la notizia che piacerà agli amanti dell’ambiente e della Natura. A Parigi, tra lo smog, il traffico e lo stress si nasconde un albero che è sopravvissuto a 4 secoli di storia per arrivare fino ai giorni nostri.
Battaglie, regni, rivoluzioni, piani urbani, industrializzazione… gli sono tutti passati davanti senza neanche scalfirlo. Quante storie e quanti uomini avranno approfittato della sua ombra?
Questo albero, che ora è circondato da una grande panchina circolare, si trova nel cuore del quartiere latino del V arrondissement di Parigi, vicinissimo alla mitica libreria Shakespeare and Company.
Il genere di piante “Robinia”, al quale appartiene, fu importato dal Nord America in Europa all’inizio del 1600 da Jean Robin, farmacista e botanico del re di Francia. Con un tronco di oltre 15 metri, questo esemplare parigino è sostenuto da una sistema in cemento nascosto nell’edera circostante.
Un angolo di Parigi, a due passi dalla Cattedrale di Notre-Dame e dall’l’île de la Cité, che gli amanti della natura non possono farsi sfuggire!
L’albero più vecchio di Parigi
Square Viviani – 75005
Metro: Saint-Michel
Leggi anche: