Amore e Psiche, opera d’arte famosa in tutto il mondo, è una delle statue più ammirate tra quelle presenti nel Museo del Louvre di Parigi. Una scultura che ha ispirato scrittori e artisti di ogni risma e che ancora oggi affascina con la sua incantevole scena d’amore.
Questa scultura di Canova fu iniziata nel 1788 e portata a termine nel 1793, ben cinque anni per compiere uno dei più grandi capolavori di scultura, realizzata con un marmo speciale dal bianco candido, levigata magistralmente dando risalto alle forme del corpo che sembra prendere vita in una scena altamente sensuale, un po’ provocatoria per quel tempo.
La scultura è rappresentata dai due personaggi di giovane età uniti in un abbraccio d’amore passionale ed eterno, la sintesi di della storia scritta da Apuleio, uno scrittore del II secolo latino. Psiche in questo racconto era la principessa di una bellezza radiosa, e per questo motivo Venere, che ne era invidiosa, inviò suo figlio Amore (Eros) con l’intento di farla innamorare di un bifolco affinché avesse avuto vergogna.
Amore quando la vede per la prima volta se ne innamora subito contravvenendo alle indicazioni di Venere, e la portò al suo castello tenendola nascosta agli occhi di Venere, i due s’incontravano la notte per scampare il pericolo e per consumare il loro amore. Un giorno Psiche influenzata dalle sorelle decide di voler vedere il volto del suo amore, ma una goccia cadde dalla lampada bruciando Amore, e fu così che Venere scopri tutto e lanciò la sua punizione sulla povera Psiche; fu provvidenziale l’intervento di Giove, che spinto dalla compassione per i due decide di aiutare Psiche e Amore, facendo di lei una Dea che poi diventò moglie di Amore.
Questa la storia che ispira la bellissima scultura, che si sintetizza in una perfetta sincronia del corpo con la sua sconvolgente precisione nei dettagli.
Quando si visita Parigi, il Museo del Louvre è una tappa obbligatoria, un po’ come il Colosseo per Roma, la scultura è una delle tantissime opere che questo importante Museo e centro di cultura internazionale ospita, quest’Opera insieme con la Gioconda di Leonardo da Vinci è una delle opere più ricercate dai tanti turisti in visita nel Museo.
La scultura si trova nella Sala 4 del museo del Louvre “Galérie Michel Ange”, in questa sala si trovano Amore e Psiche e gli schiavi di Michelangelo, annotate sul vostro taccuino di viaggio.
Esistono altre due versioni di Amore e Psiche, uno sempre nel Museo del Louvre ed è rappresentata dai personaggi in piedi con la coppia stante, l’altra invece si trova all’Ermitage di San Pietroburgo con i personaggi sempre in piedi.
L’importanza di queste opere oltre alla ricercata e raffinata realizzazione, è quella del valore simbolico della rappresentazione storica, che l’artista ha creato attribuendogli una connotazione speciale e unica nel suo genere.
Parigi è anche e soprattutto arte, e questa scultura rappresenta uno dei punti centrali del patrimonio d’arte presente nel Museo più importante al mondo, non è certamente l’unica Opera degna di nota, ma sicuramente merita di essere vista con i propri occhi.
Leggi anche: