L’Arco de La Défense, o La Grande Arche, si trova nella parte occidentale di Parigi, tra i grattacieli del quartiere La Défense (più nel dettaglio, a Puteaux, nel dipartimento Hauts-de-Seine). Il suo nome ufficiale è “La Grande Arcata della Fraternità”.
Si tratta di un maestoso monumento a forma di cubo, svuotato al centro, considerato la versione moderna dell’Arco di Trionfo. È stato progettato e cominciato nel 1983 dall’architetto danese Johan Otto von Spreckelsen, il quale vinse il concorso “Tête Défense” indetto dall’ex presidente francese Mitterrand che, in tal modo, voleva non solo dare continuità all’Asse Storico di Parigi (dal museo del Louvre fino all’Arco di Trionfo) ma anche attirare visitatori per movimentare i vuoti fine-settimana del quartiere degli affari.
Dopo la morte di von Spreckelsen, l’arco fu completato nel 1987 dall’architetto francese Paul Andreu. Venne inaugurato il 14 luglio del 1989, nel bicentenario della Rivoluzione Francese e in occasione di un incontro del G7.
L’Arco del La Défense è alto 110 metri, largo 108 e profondo 112. Von Spreckelsen lasciò il cubo aperto perché voleva che fosse una finestra sul mondo o, perlomeno, su Parigi. Lo spazio vuoto del cubo, cioè, al di sotto delle arcate, è così grande che potrebbe esservi costruita al di sotto un’altra Cattedrale di Notre-Dame.
L’Arco è di cemento ed è costituito da 12 pilastri con martinetti idraulici. All’esterno è rivestito in vetro, granito grigio e marmo bianco di Carrara. Nei lati nord e sud ci sono uffici governativi, mentre la parte superiore, oltre ad essere un centro per congressi, è famosa per la sua grande terrazza aperta al pubblico dalla quale si accede tramite un ascensore panoramico.
Da qui la vista è da togliere il fiato: si può, infatti, tracciare una linea immaginaria che percorreva tutto l’Asse Storico (o Via Trionfale) di Parigi, collegando l’Arco all’Arco di Trionfo, agli Champs-Elysées, all’Obelisco di Piazza della Concordia, all’Arco del Carrousel, fino al Museo del Louvre. Proprio da qui, dalla sua sommità, si osservava chiaramente che l’Arco de La Défense forma un angolo rispetto all’Asse Storico. L’asse dell’Arco, però, devia di alcuni gradi rispetto a quello del Louvre-Arco di Trionfo, questo per evitare di danneggiare l’autostrada e la linea ferroviaria già esistenti ma anche in vista del prolungamento della linea 1 della metropolitana.
Arco de La Défense
1, parvis de la Défense, 92044 Puteaux
Metro: Défense
Leggi anche: