Da Bastille a Rue Oberkampf: cultura, divertimento e vita notturna a Parigi
Se vi trovate a Parigi e volete assaporare la vita notturna dei parigini in una zona che offre locali ma anche cultura, vi consigliamo un giro lungo la Rue Oberkampf nel quartiere Bastille.
Il quartiere Bastille si trova in prossimità della splendida Place des Vosges, dove è possibile fare lunghe passeggiate ed osservare momenti di vita quotidiana parigina. Nel quartiere Bastille si trovano varie attrazioni che non mancheranno di deliziare grandi e piccini. Tra queste vi sono la Piazza della Bastiglia e la Casa di Victor Hugo, che è aperta gratuitamente al pubblico e comprende anche un museo dedicato allo stesso scrittore.
La vicina Rue Oberkampf svela invece il miglior intrattenimento notturno di Parigi, con i suoi locali alternativi e di tendenza. I bar/pub più gettonati per sorseggiare una birra sono molteplici, rinomati il Café Charbon e Les Couleurs, mentre per chi ama un’atmosfera dove la musica la fa da padrone potrà fare una capatina al Cithea ed al Nouveau Casino.
Un locale che offre tanto per tutti i gusti è l’ALG, acronimo di Alimentation Générale, rinomato disco-bar della Rue Oberkampf che offre un’ampia gamma di concerti e proiezioni di film. L’ambiente popolare e alla mano attrae sia turisti che parigini alla ricerca di una serata divertente e al tempo stesso senza troppe pretese.
Poco lontano dall’ALG si trova un’altro luogo storico per gli amanti dei concerti, l’International, dove suonano DJs di musica elettronica, funk e pop nonché gruppi emergenti di talento.
Andando verso Bastiglia si può passare dalla Rue de la Roquette, dove gli appassionati di rock e heavy metal si incontrano ogni sera nei vari locali alternativi sparsi nella zona. Gli studenti e giovani in cerca di locali a buon prezzo scelgono invece la Rue de Lappe o la Rue de Charonne. Particolarmente noti in questa zona sono il Trucmush, il Bar des Ferrailleurs e il Some Girls.
Per chi viaggia con bambini o desidera esplorare altri lati interessanti di questo quartiere, la Rue Oberkampf non offre solo locali notturni. Gli amanti delle specialità gastronomiche saranno felici di gustare dolci e gustoso cibo algerino alla Bague de Kenza, mentre il ristorante Le Mandingue propone un tuffo gastronomico nella cucina del Mali.
Ricca di sorprese, la zona di Bastille soddisfa anche gli appassionati di cartoni e fumetti di vario genere con la libreria specializzata La Rubrique à Bulles. I bambini e gli amanti del mondo circense invece potranno godere di qualche ora di sano divertimento al Cirque d’Hiver, capitanato da maestri dell’arte circense francese. Da non dimenticare neanche, proprio nella place de la Bastille, l’Opéra Bastille, il secondo teatro dell’Opéra National de Paris.
Place de la Bastille
Place de la Bastille – 75011 Paris
Metro: Bastille
Rue Oberkampf
Rue Oberkampf – 75011 Paris
Metro: Parmentier
Leggi anche: