Il Bois de Vincennes (bosco di Vincennes) è conosciuto per essere il parco francese più ricco di attività e di strutture dedicate ai visitatori ed è senza dubbio l’area verde più grande di Parigi. Situato poco fuori dal centro città, a est della metropoli, questo parco non è propriamente un giardino artificiale, ma un vero e proprio bosco naturale. Almeno una parte di quello che un tempo era un bosco di enorme portata nel cuore dell’antica Europa.
Il Bois de Vincennes è diventato un parco pubblico ufficialmente nel 1860, anno in cui Napoleone III prese a cuore le sorti di quest’area verde. La Marne, fiume che scorre nell’area, alimenta quattro laghi che costituiscono una cornice unica: Il Lac des Minimes, Il Lac de Gravelle, Il Lac de Saint-Mandé e il Lac Daumensnil.
L’area è sempre stata considerata davvero incantevole, al punto che persino i monarchi francesi avevano deciso di stabilirsi a nord del bosco, all’interno del Castello di Vincennes. Il castello ha origini che risalgono ai tempi del medioevo, ma è stato riadattato numerose volte nel corso dei secoli, in modo tale da poter servire come degna e lussuosa dimora dei re di Francia e di altri personaggi davvero illustri.
Alcune parti del castello sono aperte al pubblico ed è possibile visitarle. In particolare merita sicuramente una visita la Saint-Cappelle, una antica cappella medievale in puro stile gotico.
Come il Bois de Boulogne, anche il bosco di Vincennes ospita il suo ippodromo, così come un giardino tropicale in stile coloniale risalente al 1907. Inoltre, il parco ospita un velodromo, ancora oggi utilizzato per gare di ciclismo, un giardino zoologico e altre attrazioni.
All’interno del bois de Vincennes si trova anche un originale tempio buddista, nato con l’esposizione coloniale del 1931. Questo importante luogo di culto francese ospita la statua di Buddha più grande d’Europa, che misura 9 metri di altezza. Sotto la statua sono presenti anche delle rarissime reliquie di Buddha. L’accesso è aperto al pubblico solo in giorni particolari, come durante la festa di Vesak, l’anniversario della nascita di Buddha.
Questo parco è una vera e propria oasi di pace e tranquillità a poca distanza dal centro di Parigi, il che lo rende un posto davvero perfetto per poter fuggire dal caos cittadino e godersi un po’ di aria fresca e di natura tra cigni, pavoni, anatre e altri simpatici animaletti.
Bois de Vincennes
75012 Paris
Metro: Porte Dorée, Château de Vincennes
Leggi anche: