Casa a Parigi: siti utili e consigli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 20 . Media: 4,10 su 5)

Dopo i consigli per trovare lavoro a Parigi veniamo alla questione che tanto turba coloro che vogliono venire a vivere in questa stupenda quanto inaccogliente città! Trovare casa a Parigi è un’impresa molto ardua perché come si può immaginare c’è molta richiesta e pochi alloggi disponibili, per alcuni è ancora più difficile che trovare lavoro. Comunque non demordete, grazie a questo fantastico articolo ce la farete (viva l’ottimismo) !

Per chi cerca un appartamento

Qui di seguito i siti più referenziati per trovare casa a Parigi. Nei primi due ci sono annunci di privati e di agenzie, mentre il terzo è il sito di un’agenzia specializzata nell’aiutare gli stranieri.

Per chi cerca una stanza

Affittare una stanza è una soluzione più economica e permette di conoscere altri ragazzi più in fretta. Attenzione però a farvi fare comunque un contratto, senza non potrete usufruire dell’aide au logement (l’aiuto statale per pagare l’affitto rivolto soprattutto a studenti e giovani lavoratori).

Per saperne di più: Camera a Parigi: come trovarla velocemente

Residence

Se volete evitare sorprese e difficoltà affittando da un privato e le agenzie vi chiedono troppi documenti i Residence fanno al caso vostro. Spesso sono rivolti a studenti e stagisti, ma fanno anche qualche strappo alla regola.

Cité Internationale Universitaire – Maison de l’italie

Il sogno di ogni universitario che studia a Parigi. Ovviamente bisogna prenotare con largo anticipo!
https://www.maison-italie.org/

Documenti e consigli

Quando si cerca casa a Parigi, data la numerosa quantità di concorrenti, bisogna presentarsi con tutti i documenti pronti e fotocopiati da lasciare al proprietario. Lui e solo lui sceglierà il fortunato a cui darà la sua casa. In quanto Italiani sappiate che partirete svantaggiati a meno che non avete dei garants francesi, ovvero qualcuno disposto a firmare un documento che attesta che pagherà l’affitto al posto vostro nel caso voi non lo facciate. Tra i documenti da dare per porre la vostra candidatura ci sono: la fotocopia della carta d’identità, le eventuali ultime buste paga, l’iscrizione all’Università, le eventuali buste paghe dei garanti e tutto quello che ritenete utile per fargli capite che siete persone serie e che pagherete l’affitto.

Per informazioni dettagliate: Affittare a Parigi: il dossier di location
Per informazioni riguardanti le zone di Parigi: Gli arrondissement di Parigi

Aiuto per l’affitto

L’aide au logement è un sostegno messo a disposizione dello stato per aiutare giovani studenti, stagisti e disoccupati a pagare l’affitto. Fondamentale iscriversi appena si arriva a Parigi in quanto ci andranno mesi prima di poter ricevere i primi soldini. Sul sito Caf.fr potete trovare l’ufficio più vicino a voi. I documenti richiesti sono: un documento che provi che siete in affitto a Parigi (una bolletta dell’elettricità per esempio), una fotocopia della carta d’identità, un certificato di nascita internazionale, una busta paga (se lavorate a Parigi) e il modulo che potete trovare sul loro sito.

Inoltre dovete possedere un RIB (relevé d’identité bancaire), cioè un conto in banca. Il modo più semplice per ottenerlo, parlando per esperienza personale, è attraverso la banca postale. Potete aprivi un conto (anche su circuito visa electron) in un qualunque ufficio postale senza tante questioni che potreste avere in una qualunque altra banca.

Per maggiori informazioni: La CAF e l’aiuto economico per l’affitto in Francia

x