La chiesa Sainte-Marie-Madeleine, affettuosamente chiamata la Madeleine dai parigini, è un luogo di culto dedicato a Maria Maddalena. La chiesa è situata nell’VIII arrondissement, in prossimità della Place de la Concorde, e la sua facciata principale sporge sulla piazza a cui da il nome. La struttura, dal particolare stile “pseudogreco”, è monumento storico dal 1915.
I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono 1763, sotto la guida dell’architetto Jules Hardouin Mansart, che per la chiesa aveva in mente una struttura diversa da quella attuale, che prevedeva una base a croce latina e una cupola. I lavori iniziati da Mansart, tuttavia, si arrestarono l’anno successivo. Un nuovo progetto venne ideato da Guillaume-Martin Couture, il quale pensava ad una chiesa ispirata al Pantheon, ma anche in questo caso la sua realizzazione fu interrotta, a causa del sopraggiungere della Rivoluzione Francese.
Nuovamente, nel 1806, venne avanzato un nuovo progetto, quello definitivo, che però prevedeva di costruire non una chiesa, bensì un luogo celebrativo, che avrebbe preso il nome di “Tempio della Gloria della Grande Armata”. L’idea di una costruzione celebrativa venne però abbandonata dopo pochi anni. Si diede così il via ai lavori per la realizzazione di una vera e propria chiesa e il luogo venne finalmente consacrato nel 1845, dopo 36 anni di lavori.
Negli anni sono stati celebrati diversi funerali di personalità di spicco all’interno della Madeleine. Pochi anni dopo la consacrazione della chiesa si celebrarono quelli del compositore Fryderyk Chopin. Nel 1975 fu la volta dei funerali della ballerina Josephine Baker, seguiti nel 1987 da quelli della cantante Dalida e nel 2017 per l’addio al cantante Johnny Hallyday.
Come è facilmente intuibile da un’osservazione della facciata, la Madeleine è stata costruita in stile neoclassico. Esternamente è presente un colonnato, che circonda tutti e quattro i lati della struttura, costituito da colonne in stile corinzio. Le facciate anteriore e posteriore sono identiche ed entrambe presentano, sorretto dalle colonne, un timpano triangolare. Solo quello della facciata principale, tuttavia, è scolpito, con un disegno particolarmente elaborato che rappresenta il Giudizio Universale, realizzato da Philippe Joseph Henri Lemaire. Il portone d’accesso presenta due battenti in bronzo scolpiti, opera di Henri de Triqueti.
Se l’esterno ricorda l’Antica Grecia, l’interno è la perfetta rappresentazione di una chiesa cristiana, che poco ha a che vedere con lo stile neoclassico. La chiesa presenta una navata con tre cupole affrescate, visibili solo dall’interno. L’abside, semicircolare, è sorretta da colonne in stile ionico. Il presbiterio è circondato da una balaustra di marmo bianco. Fra le opere artistiche della chiesa si annoverano un mosaico al di sopra dell’abside, che raffigura Cristo risorto trionfante fra i santi, un affresco di Jules-Claude Ziegler, raffigurante Cristo fra gli apostoli, i santi e personaggi storici, e la statua che raffigura il Battesimo di Cristo, di François Rude.
All’interno della chiesa sono presenti due organi, quello maggiore e l’organo del coro. L’organo maggiore venne costruito nel 1846, dopo la consacrazione della chiesa, ma venne restaurato quattro volte nel corso dei decenni. Lo strumento dispone attualmente di 58 registri. L’organo del coro, più piccolo e di costruzione precedente rispetto al primo, possiede 16 registri.
Chiesa della Madeleine
http://www.eglise-lamadeleine.com
Place de la Madeleine – 75008 Paris
Metro: Madeleine