Il I° arrondissement di Parigi è caratterizzato da un’incredibile densità di luoghi di interesse storico, turistico e culturale. Tra le numerose e celebri istituzioni, l’area ospita anche una delle chiese simbolo della capitale francese.
Situato in prossimità del centro commerciale Les Halles, l’Église Saint-Eustache si è trasformata notevolmente nel corso del tempo: partendo come una modesta cappella per poi trasformarsi in uno dei più famosi esempi di architettura in Europa.
Grazie alla sua storia, questa chiesa presenta vari elementi che contraddistinguono l’evoluzione dello stile gotico, uniti ad archi tipici romani e ornamenti rinascimentali.
Lo stile gotico è caratterizzato da una vera e propria rivoluzione creativa e stilistica che è esplosa in tutta Europa a partire dal XII secolo non solo limitandosi all’architettura, ma relativa a molte altre discipline tecniche e artistiche, come la pittura, la scultura e anche il ricamo, tra le altre cose.
Se siete appassionati di arte gotica, posti come la chiesa di Saint-Eustache sono ancora oggi tra gli esempi più significativi di questo stile. Da notare sono anche le varie rifiniture e particolari in stile rinascimentale, legate all’epoca in cui la chiesa venne costruita.
Le origini di questa chiesa risalgono al XVI secolo, ma è stata pesantemente rimodernata verso la seconda metà del 1700, su modello della celebre cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Ancora oggi, la chiesa è sinonimo di arte, cultura e storia.
Gli interni sono delle vere opere d’arte gotica in sé, caratterizzati da ornamenti molto dettagliati, dalle splendide vetrate delle facciate fino alle statue dei gargoyles, dei veri e propri simboli dello stile gotico francese.
Inoltre, la ricchezza artistica e culturale della chiesa di Saint-Eustache assume un aspetto ancora più interessante se si tengono in considerazione le numerose opere d’arte presenti nella chiesa, nonché la tomba di Colbert.
Tra le varie opere presenti, è possibile vedere “Les Pélerins d’Emmaüs”, uno dei capolavori definitivi del pittore Rubens. La chiesta è anche la dimora di opere di artisti italiani come Santi di Tito, Rutilio Manetti e Luca Giordano. Da non perdere al suo interno “La vie du Chris” di Keith Haring, un trittico in bronzo ricoperto di oro bianco donato dall’artista nel 1990.
Nella chiesa di Saint-Eustache è conservato uno degli organi a canne più grandi e importanti di Parigi. Ancora oggi molti artisti internazionali eseguono tutte le domeniche concerti dal vivo suonando questo meraviglioso strumento.
Leggi: Concerti di musica classica gratis all’Église Saint-Eustache di Parigi
Église Saint-Eustache
https://www.saint-eustache.org
2, impasse Saint-Eustache – 75001 Paris
Metro: Les Halles
Leggi anche: