Le 5 Chiese da vedere assolutamente a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 5,00 su 5)

Tra le principali attrazioni, le Chiese di Parigi hanno sicuramente una posizione di riguardo. Dal medioevo in poi, nella capitale francese, sono stati costruiti numerosi e grandiosi luoghi di culto, spesso legati alle relazioni tra le antiche famiglie reali e la Chiesa, che oggi rimangono a testimonianza non solo dei diversi stili architettonici, ma anche dei principali avvenimenti storici della città e della Francia.

Oltre a quelle qui sotto elencate, ci sono anche altre chiese meritano sicuramente una visita. Se volete conoscerle tutte consultate la sezione del nostro sito: Chiese di Parigi.

Ecco quindi la nostra selezione delle più belle e spettacolari chiese di Parigi che meritano sicuramente una visita. Eccole!

Cattedrale di Notre-Dame (temporaneamente chiusa)

Questa chiesa non ha bisogno di molte presentazioni: si tratta infatti del luogo turistico più visitato di Parigi. Si trova sull’isolotto dell’île de la Cité ed è raggiungibile attraverso il Pont au Double, il ponte pedonale che arriva proprio davanti la cattedrale. Splendido esempio di gotico francese, la cattedrale di Notre Dame si può ammirare al meglio, per godere in pieno del colpo d’occhio di tutti i dettagli che la compongono, da una distanza non troppo ravvicinata. Le splendide vetrate colorate raffiguranti le scene religiose, invece, vanno viste in tutto il loro splendore dall’interno della chiesa (attualmente chiusa per restauro), sperando in una giornata di sole che ne amplifichi l’effetto.

Leggi: La Cattedrale di Notre-Dame di Parigi: un esempio unico dello stile gotico

Sainte-Chapelle

Sempre nell’île de la Cité, molto più piccola e meno in vista della Cattedrale di Notre-Dame, si trova questo gioiellino in stile gotico, graziosamente caratterizzato dalla ampie vetrate colorate con raffigurate immagini sacre e storiche. Costruita nel XI secolo per ospitare la corona di spine (ora ospitata nella Cattedrale di Notre-Dame) regala al suo interno uno spettacolo di luce davvero unico. Oggi la chiesa è sconsacrata ed è spesso utilizzata per concerti e altre manifestazioni artistiche.

Leggi: La Sainte-Chapelle di Parigi, sorprendente gioiello del gotico

Basilica del Sacro Cuore

Uno dei punti più panoramici e più romantici di Parigi. Una volta saliti sulla scalinata di Montmartre potrete ammirare uno degli squarci più di effetto della capitale francese: i tetti degli edifici haussmaniani, Montparnasse, la Tour Eiffel, la cupola dell’Opéra Garnier. La Basilica del Sacro Cuore ha un architettura ed uno stile unico rispetto alle altre importanti chiese della città. Di un colore bianco candido ottenuto grazie alla pietra calcarea con la quale è stata costruita (è stato definito il “monumento più bianco d’Europa”), la chiesa è di una eleganza austera e semplice al suo esterno come al suo interno. Un monumento pieno di fascino per la sua architettura e la sua collocazione.

Leggi: La Basilica del Sacro Cuore di Parigi

Basilica di Saint-Denis


Foto di Sharat Ganapati

Un po’ decentrata ma facilmente raggiungibile con la metro parigina, la Basilica di Saint-Denis presenta uno stile gotico di grande effetto e la si distingue per la singola torre del campanile. Al suo interno troviamo quello che si potrebbe definire un piccolo museo, dove sono custodite numerose opere d’arte e monumenti. La sua storia è altrettanto ricca, infatti tutti i sovrani di Francia dal decimo secolo fino alla fine dell’800 furono sepolti in questa chiesa. Merita sicuramente una visita per l’importanza dal punto di vista storico e culturale.

Leggi: Basilica di Saint-Denis: oltre 500 anni di storia di Francia

Chiesa di Saint-Eustache

Cento anni, tanto il tempo che ha richiesto la sua completa edificazione. Con uno stile gotico molto raffinato e particolare e delle rifiniture in stile rinascimentale custodisce al suo interno diverse opere d’arte, tra queste la Cena di Emmaus di Rubens. La Chiesa di Saint-Eustache è legata anche a molti altri personaggi storici come Colbert, Molière e Montesquieu.

Leggi: La Chiesa di Saint-Eustache a Parigi, un mix architettonico unico al mondo

A Parigi sono presenti anche molte altre chiese che meritano una visita, come ad esempio l’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés e la Chiesa di Saint-Sulpice. Per scoprirle tutte vai alla categoria del nostro sito dedicato alle Chiese di Parigi.

x