La Conciergerie di Parigi: da Palazzo Reale a carcere di Maria Antonietta
Il vecchio Palazzo Reale di Parigi (Le Palais de la citè) è un edificio maestoso e imponente che risale al medioevo, scelto da Filippo il Bello proprio per poter rappresentare la ricchezza e la statura della monarchia francese fu dimorare dei Re di Francia dal X al XIV secolo.
La Conciergerie era una sezione delimitata dell’edificio, controllata da una persona di alto rango, il concierge o custode. Questo palazzo ha sperimentato moltissime identità diverse nel corso della storia: da dimora degna di un Re a prigione per criminali di vario genere.
È incredibile come negli anni si sia trasformato da un simbolo di potenza e lusso a un simbolo di morte e degrado, quando i prigionieri verso la fine del 1300 morivano nelle stanze di questo palazzo a causa della peste e altre malattie del tempo. La camera delle torture situata nella torre di Bonbec, parte dell’edificio, e ancora oggi un ricordo di quei tempi oscuri.
La Conciergerie è stata una prigione anche durante la rivoluzione francese verso la fine del settecento, quando i controrivoluzionari venivano tenuti qui prima di essere giudicati dal tribunale e condannati alla ghigliottina. Fra i prigionieri più celebri si ricordano la regina Maria Antonietta, Danton, Robespierre e, successivamente, Napoleone III.
Nel 1815, con il ritorno del regime monarchico, la storica cella in cui venne rinchiusa Maria Antonietta venne distrutta e convertita in una cappella dedicata alla sua memoria. Commissionata da Luigi XVIII, fratello del re Luigi XVI, ospita al suo interno una statua di marmo a lei dedicata e tre dipinti raffiguranti la sua detenzione.
Dal 1914 è stata aperta al pubblico come monumento storico nazionale e ospita ingenti flussi di turisti ogni anno. Anche se non è possibile accedere in alcuni sezioni dell’edificio, la Conciergerie rimane un pezzo di storia francese con un alto valore a livello simbolico e a livello pratico. Una parte del palazzo è infatti utilizzata attualmente come sede del Palazzo di Giustizia.
All’esterno dell’edificio è possibile ammirare l’orologio più antico di Parigi, recentemente restaurato.
Conciergerie di Parigi
https://www.paris-conciergerie.fr
2, Boulevard du Palais – 75001 Paris
Metro: Cité