Cosa mangiare a Parigi: 10 Piatti Tipici francesi e altre prelibatezze da gustare

Se la cucina francese ha avuto il merito di essere riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco, ci sarà, ovviamente, un perché. Non per nulla, oltre che essere celebrata a livello planetario, è rinomata proprio per le eccellenze delle sue materie prime, per la raffinatezza espressa e, non di meno, dalla sua storia.

In pratica, la cucina francese è una testimonianza davvero mirabile di tutta la cultura e la storia alimentare della Francia. Ovviamente, Parigi, è uno dei luoghi migliori in assoluto dove poter degustare tutte le più note specialità di questa fantastica cucina.

Ma vediamo, tra le innumerevoli specialità, le 10 cose da mangiare a Parigi per fare felice il nostro palato anche in terra d’oltralpe. Eccoli!
 

Omelette


siamionau pavel / Shutterstock.com
Questo celebre piatto è l’apoteosi dell’utilizzo delle materie prime. Uova, formaggi e ulteriori ingredienti a scelta, sanno, infatti, produrre un qualcosa che è ben oltre una semplice frittata. A Parigi è impossibile astenersi dall’assaggiarla.
 

Escargot


Definire questa specialità della cucina francese come un piatto di lumache, significa non averle mai mangiate né a Parigi né in Francia. Un piatto gustoso, insaporito con prezzemolo e burro. Da veri gourmet. Qui i nostri ristoranti preferiti dove assaggiarle.
 

Ostriche


Foto di Jeffrey Bary
Camminando lungo i viali celebri di Parigi non si può non notare quanti siano i ristoranti che espongono questa delizia del mare. Ostriche e Parigi, infatti, hanno un indissolubile e forte legame. In questa pagina i nostri indirizzi preferiti per provarle.
 

Soupe à l’Oignon


zi3000 / Shutterstock.com
Anche il più semplice bistrot parigino ha la sua ricetta segreta. Non per nulla, questo delizioso e incantevole piatto rende vanto e gloria alla cucina francese.

Quiche


AS Food studio / Shutterstock.com
Questo incantevole piatto che assomiglia molto ad una torta salata, verrà sempre presentato con tutte le sue innumerevoli diverse varianti. Se le uova sono il principale ingrediente, questa vera prelibatezza della cucina francese, potrà essere apprezzata a Parigi anche con l’aggiunta di verdure e pancetta.
 

Foie Gras


Artit Wongpradu / Shutterstock.com
Trovarsi a Parigi è non assaggiare il Foie Gras, equivarrebbe a essere arrivati in questa unica città al mondo e non aver visto i suoi simboli storici e i suoi fantastici musei. Non per nulla, il Foie Gras, che può essere di anatra o di oca, è uno dei cibi più francesi che si possano degustare. Il suo delicato e saporito gusto sapranno rendere un assaggio come un qualcosa di incredibilmente memorabile.
 

Boeuf Bourguignon


Dream79 / Shutterstock.com
A prima vista potrebbe sembrare come se fosse uno stufato di carne. Ma, se lo si assaggia, ci si rende immediatamente conto che è molto di più. 
 

Galette Bretonne


bonchan / Shutterstock.com
È una semplicemente fantastica crepe salata che è stata preparata utilizzando il grano saraceno. Questa specialità della cucina francese, potrà essere degustata a Parigi farcita con formaggi, verdura oppure carne. Da segnalare anche la crepe, versione dolce che può regalare grandi soddisfazioni. Qui le nostre preferite di Parigi.
 

Formaggi


Sui formaggi francesi vi sono interi volumi a loro dedicati. Per comprendere il loro valore e il gusto, basta osservare come sono presentati in tutti i locali parigini. Qui i nostri formaggi preferiti.
 

Dolci


hiroyuki_nakai / Shutterstock.com
La cucina francese si distingue particolarmente per l’altissimo livello nella preparazione dei dolci, in particolare quelli al cioccolato. Da provare assolutamente sono il Fondant au chocolat (nella foto) e il Moelleux au chocolat. Non potrete più farne a meno.

In alternativa ai piatti tipici, o per concedersi un ottimo spuntino pomeridiano ricordiamo anche i celebri Croque-monsieur, semplici e molto saporiti.

E oltre ai piatti non dimentichiamo i tanti e buonissimi prodotti delle boulangerie francesi. La tradizionale prima colazione parigina non può, di certo, astenersi dall’essere formata dal classico croissant al burro e dalla baguette. Una menzione speciale va anche ai mitici macaron, ormai un simbolo vero e proprio della città.

Leggi anche: