I 5 migliori Croissant di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,60 su 5)

I croissant in Francia sono una vera e propria istituzione, simbolo dell’indiscusso livello delle tante boulangerie che solo qui si possono trovare. A Parigi, in particolare, è presente la maggior parte dei più grandi boulanger che presentano delizie dolciarie paragonabili solo a delle opere d’arte.

Se siete anche voi alla ricerca del croissant perfetto tra le tante ottime pasticcerie della capitale, questa lista fa sicuramente al caso vostro.

Ecco i 5 migliori croissant di Parigi e dove trovarli, ma sentitevi liberi di esplorare alla ricerca del sesto da aggiungere alla lista (e del settimo, dell’ottavo, del nono…).

Des Gâteaux et du Pain

Al numero 65 di boulevard Pasteur si trova la pasticceria Des Gâteaux et du Pain, di Claire Damon. La Damon è una delle poche chef donna ad essersi affermata nella pasticceria francese e i suoi croissant sono tra i più soffici che assaggerete. Non fermatevi ai croissant: da provare anche la famosa torta al limone della Damon.
https://www.desgateauxetdupain.com
63, boulevard Pasteur – 75015 Paris

Gontran Cherrier

Star della pasticceria francese, Cherrier propone numerosi tipi di pane, tra tutti i più apprezzati sono quello di segale e quello ai cereali, e un’ampia scelta nella pasticceria. Le sue torte alla frutta, rigorosamente di stagione, sono tra le più apprezzate dai suoi clienti. Il suo croissant non vi deluderà sicuramente.
https://www.gontran-cherrier.com
22, rue Caulaincourt – 75018 Paris

Du Pain et des Idées

Nella sua pasticceria, lo chef Christophe Vasseur propone un croissant dalla forma poco convenzionale, mentre il sapore rimane quello della tradizione. Oltre al croissant, consigliato l’assaggio dei diversi tipi di pane sfornati ogni giorno e delle escargot, dolci la cui forma richiama il guscio della lumaca, al cioccolato, al pistacchio o al rum e uvetta.
https://dupainetdesidees.com
34, rue Yves Toudic – 75010 Paris

Maison Landemaine

Con una decina di pasticcerie aperte a suo nome, Rodolphe Landemaine è un giovane imprenditore e i suoi croissant sono tra i migliori a Parigi. L’impasto viene prodotto in uno stabilimento centrale e i croissant vengono poi cotti in ciascuna pasticceria, così che la qualità e il sapore siano gli stessi in ogni punto vendita.
https://maisonlandemaine.com
56, rue de Clichy – 75009 Paris

Liberté

Liberté è la pasticceria dello chef Benoît Castel, uno spazio moderno dove oltre al bancone al quale ordinare pasticcini e deliziosi croissant, c’è anche un atelier aperto, dal quale osservare il lavoro dei pasticceri in cucina. Un’esperienza decisamente unica, specialmente prima di andare a lavoro.
https://libertepatisserieboulangerie.com
39, rue des Vinaigriers – 75010 Paris

E voi avete già provato una di queste pasticcerie (o magari più di una)? Qual è il vostro croissant preferito? Se non sapete dove fare colazione domani, adesso sapete dove trovare i croissant migliori.

x