Il basket è uno sport completo, mantiene in forma e diverte ad ogni età. A Parigi sono in tanti a praticare questo sport e difatti in città non mancano campi dove poter giocare con altre persone, dai livelli più amatoriali a quelli più impegnativi.
Nei playground, il gioco del basket è praticato di solito sulla metà campo e 3 contro 3, ma ogni campetto ha le sue regole di gioco e di organizzazione. Nella sola capitale francese si possono contare una cinquantina di indirizzi.
Essendo sostenitori di questo sport, abbiamo selezionato i nostri 6 campi da basket preferiti dove giocare all’aperto a Parigi. Eccoli!
Champ de Mars
Place de l’Ecole Militaire, Champ de Mars – 75007 Paris (Metro: Ecole Militaire)
Un campo da basket situato direttamente negli Champ de Mars, con una vista panoramica sulla Tour Eiffel, cosa desiderare di più? Il terreno da gioco non è tenuto benissimo, ma il contesto è sicuramente il più scenografico della capitale.
Porte de Charenton
68, boulevard poniatowski – 75012 Paris (Metro: Porte de Charenton)
I campi, situati all’interno del centro sportivo Leo Lagrange sono considerati da molti i migliori della capitale, per il livello semi-professionistico dei tanti giocatori che lo frequentano. A poche decine di metri (in direzione Porte Dorée) si trovano altri 2 campi decisamente più “tranquilli”.
Glacière
121, rue de la Glacière – 75013 Paris (Metro: Glacière)
Quando di pensa al playground, questo è il tipo di luogo che viene subito in mente. Situato sotto la linea 6 della metropolitana, questo campo ha tutto quello che ci si può desiderare, nonché un buon livello di giocatori.
Jardin du Luxembourg
Jardin du Luxembourg – 75006 Paris (RER: Luxembourg)
In uno dei più bei giardini di Parigi, questo campo, nonostante la cornice così elegante, è in realtà molto grezzo (un solo canestro e assenza della linea da 3), ma molto frequentato dagli appassionati.
Playground Duperré
2, rue Duperré – 75009 Paris
Questo campo, situato nel quartiere di Pigalle, è sicuramente il più colorato e il più fashion di Parigi. Completamente ridegnato nel 2017 da alcuni artisti francesi, esperti di street art, è perfetto per gli amanti del basket, ma anche dell’arte e dello stile anni ’90.
Canal Saint-Martin
142, quai de Jemmapes – 75010 Paris (Metro: Colonel Fabien)
Un campetto ben posizionato direttamente lungo il canale più animato della città. Il livello di gioco è di solito abbastanza amatoriale, ma il divertimento è sempre assicurato.
Per chi fosse alla ricerca di giocatori con cui andare a giocare, nel gruppo facebook “Pallacanestro a Parigi” è possibile organizzarsi con altri italiani.