Quella del 14 luglio è la festa più nazionale più sentita in Francia. È stata istituita nel 1880 per commemorare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell’unità nazionale, e non la presa della Bastiglia, come in molti ancora credono.
Questa occasione è conosciuta anche per il fatto che è l’unico giorno dell’anno in cui vengono fatti esplodere i fuochi d’artificio a Parigi. Per la notte di capodanno infatti non ci sono fuochi d’artificio, ma è invece soltanto previsto il classico scintillio della Torre Eiffel, come avviene tutti i giorni dell’anno ad ogni cambio d’ora tra le 22.00 e l’1.00.
Anche per questo motivo la notte del 14 luglio, dalle 23.00 (orario di inizio), moltissimi francesi e turisti che visitano la capitale in questo periodo si danno appuntamento per le strade di Parigi. Negli ultimi anni un concerto di musica classica gratuito precede l’inizio di questo spettacolo.
Fantastici fuochi d’artificio creati ad arte, nella splendida cornice parigina tra la Torre Eiffel e il Trocadéro. Per non trovarvi all’ultimo senza sapere dove andare, VivaParigi ha trovato i migliori luoghi da dove guardare i fuochi d’artificio del 14 luglio a Parigi:
Champ-de-Mars
Il parco collocato ai piedi della Torre Eiffel, è il luogo più adatto (e frequentato) per vivere al meglio questo evento.
Metro: Bir-Hakeim, Ecole Militaire
Trocadéro
Posizionato di fronte alla Torre Eiffel, ma dall’altro lato della Senna, questo spazio è anche perfetto per assistere ai fuochi.
Metro: Trocadéro
Pont Alexandre III
Per chi vuole ammirare dalla giusta distanza i fuochi in un ambiente un po’ più tranquillo il Pont Alexandre III è il luogo ideale.
Metro: Invalides
Pont des Arts
Allontanandosi ancora un po’ è possibile godere da questo ponte di un paesaggio splendido “da cartolina”.
Metro: Pont-Neuf
Esplanade des Invalides
Nei giardini di fronte all’edificio che ospita la tomba di Napoleone lo spazio e la visuale non mancano.
Metro: Invalides
Berges de Seine ( Tra i ponts de l’Alma e Royal)
Quello lungo la riva del fiume di Parigi è sicuramente un altro punto strategico.
Metro: Alma-Marceau, Assemblée Nationale, Invalides
Butte Montmartre
La collina di Montmartre e la sua magnifica Basilica del Sacro Cuore sono un po’ distanti dalla Torre Eiffel, ma da qui è possibile vedere non solo i fuochi d’artificio, ma l’intera città di Parigi in tutto il suo splendore.
Metro: Abbesses, Lamarck-Caulaincourt
Parc de Belleville
Una vista dall’alto di Parigi, ancora migliore di quella di montmartre e poco conosciuta ai turisti.
Metro: Couronnes, Pyrénées
Per altre informazioni su questo ed altri eventi, vai alla sezione Eventi a Parigi
Leggi anche: