La fête de la musique è un celebre appuntamento annuale che il 21 giugno di ogni anno anima la città di Parigi, offrendo gratuitamente ai cittadini e ai turisti il meglio della musica internazionale senza preconcetti o restrizioni in termini di proposte musicali o generi proposti.
A primo impatto, un nome come “festa della musica” potrebbe farvi pensare a un piccolo palchetto come in una festa di paese. Non che ci sia nulla di male in un evento del genere, ma non lasciatevi ingannare: questo è un evento di una portata che rispecchia la statura di una metropoli Europea come Parigi, sia in termini di affluenza di pubblico, sia in termini di scelte musicali.
Dalla musica folk francese fino al jazz o al rock, c’è n’è davvero per tutti i gusti. Tanto per rendere le cose ancora più interessanti, questo evento è completamente gratuito, offerto ai Parigini e ai turisti provenienti da tutto il mondo come una stupenda occasione per poter finalmente celebrare l’inizio dell’estate e lasciarsi un freddo inverno alle spalle.
Anche se non conoscete nessuno degli artisti, dei DJ o dei performer in cartellone, sarebbe davvero un peccato perdersi questo evento cittadino se vi trovate a Parigi il 21 giugno, giorno in cui si svolge la Fete de la musique. Non si tratta, infatti, solamente di musica di qualità: questa manifestazione è una vera e propria finestra sulla cultura aperta, vivace e caleidoscopica che ormai contraddistingue Parigi da moltissimi anni: sempre all’avanguardia, sempre con la voglia di guardare avanti, indietro, a destra e a sinistra: una cultura a 360 gradi che punta ad includere diverse culture, diverse affiliazioni e diverse realtà, dando il benvenuto a tutti i tipi di artisti e di conseguenza, a tutti i tipi di spettatori!
Segui questo ed altri eventi a Parigi alla pagina Eventi a Parigi e sul sito ufficiale: fetedelamusique.culture.gouv.fr.