Ogni anno, un’affascinante città nel cuore della Francia si riempie di arte, cultura, musica, teatro e molto di più. Si tratta del comune di Avignone, che nel mese di luglio ospita un festival cittadino in grado di attirare l’interesse e la curiosità di decine di migliaia di turisti.
Il festival è stato fondato nel 1947 con un focus particolare sul teatro, sul cinema e sulle arti visive, diventando molto presto uno degli eventi più prestigiosi in Europa nell’ambito.
La particolarità di questo festival consiste nella particolarissima organizzazione a due parti, “In e Off”.
Il primo gruppo offre una programmazione specifica, curata dallo stesso comitato organizzativo del festival, mentre il secondo gruppo offre una programmazione aperta a tutti.
Manifestazione di questo calibro, con la loro costanza e longevità, hanno permesso alle espressioni artistiche francesi di raggiungere lo status che attualmente godono in tutto il mondo. Il festival di Avignone è veramente una meta imperdibile per tutti gli appassionati di teatro, danza e musica, ma non solo.
A poche ore di treno da Parigi, Avignone è una cittadina di circa 90.000 abitanti classificata come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, con un bellissimo centro storico caratterizzato dall’imponente Palazzo dei Papi. Alcuni spettacoli del Festival si svolgono proprio nella Corte d’onore di questo edificio, luogo di residenza del Papa durante la cattività avignonese del XIV secolo. All’epoca la città fu ribattezzata “La seconda Roma”, per questo motivo.
La città ospita anche il museo Angladon, dove si possono trovare diversi quadri di Van Gogh, Degas, Manet, Cézanne, Picasso e Modigliani.
Questa piccola e tranquilla località francese è sicuramente un ottimo punto di partenza per visitare tutto il sud della Francia.
Il sito ufficiale del Festival “In”: www.festival-avignon.com
Il Festival “Off”: www.avignonleoff.com
Leggi anche: