La Fondazione Louis Vuitton di Parigi: dalla moda all’arte contemporanea

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 4,22 su 5)
Fondazione Louis Vuitton

Nel sedicesimo arrondissement di Parigi, tra gli alberi del Bois de Boulogne, naviga un enorme e maestoso veliero d’acciaio: si tratta della Fondazione Louis Vuitton, commissionata nel 2001 dall’omonima casa di moda e realizzata dall’architetto canadese Frank Gehry, noto per le sue inusuali opere architettoniche come il museo Guggenheim di Bilbao.

Per costruire la struttura, che ha richiesto più di 1500 tonnellate di acciaio, sono stati impiegati più di 10 anni e 90 milioni di euro.

Con tutte le curve, le onde e le spirali tipiche dell’architetto canadese, la costruzione richiama la forma di un veliero con 12 vele trasparenti realizzate con 3600 pannelli in vetro temperato, presentandosi come una vera e propria opera d’arte moderna a cielo aperto.

L’interno, con una superficie di undicimila metri quadrati, è altrettanto spettacolare: vi si possono infatti trovare un auditorium, 11 gallerie permanenti di arte contemporanea ed ampi spazi per la realizzazione di esposizioni temporanee.

La Fondazione Louis Vuitton si presenta come un nuovo simbolo della modernità e polo dell’arte contemporanea a livello mondiale. Anche se ha aperto al pubblico solo nel 2014, con una serie di esposizioni con opere di grandi artisti sempre più sorprendenti sembra proprio riuscire nel suo intento.

Secondo gli accordi ottenuti con le istituzioni francesi, la gestione della Fondazione rimarrà a Bernard Arnault, presidente di LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy) fino al 2054, ovvero per cinquant’anni dall’apertura. Allo scadere di questo termine, la gestione della Fondazione passerà nelle mani del comune di Parigi.

La fondazione è aperta dal lunedì al giovedì tra le 11.00 e le 20.00, il venerdì fino alle 21.00, mentre il sabato e la domenica tra le 9.00 e le 21.00. Chiuso il martedì.

Il biglietto di entrata permette l’accesso anche al circostante giardino d’acclimatazione.
Il costo di un ingresso intero è di 16 euro. Sono previste riduzioni per i minori di 26 anni.

Fondazione Louis Vuitton

https://www.fondationlouisvuitton.fr
Avenue du Mahatma Gandhi, 75116 Paris
Metro: Les Sablons

x