Il Jardin du Luxembourg (giardino del Lussemburgo) è uno dei più noti parchi pubblici della città di Parigi, e come tale, è un posto davvero unico, in quanto rappresenta un’oasi di verde nel pieno centro di una delle aree metropolitane più grandi d’Europa.
Il parco è più piccolo dei famosi bois (Vincennes e Boulogne) della città, ma offre comunque numerose opportunità per potersi rilassare all’aria aperta, e per tutti gli amenti dell’arte. La famiglia De’ Medici, tra i principali sostenitori della fondazione di questo parco, sono stati notoriamente dei grandi supporter degli artisti e delle opere d’arte del loro tempo. E questo parco è una dimostrazione del loro impegno artistico e culturale.
All’interno del parco si trova anche il Palazzo del Lussemburgo che, costruito per volere di Maria de’ Medici nel XVII secolo, ospita dal 1958 la sede del Senato francese.
DaLiu / Shutterstock.com
I giardini sono letteralmente costellati da statue e sculture, che offrono un contesto molto particolare alla vegetazione piuttosto eclettica. Da un lato, ci sono giardini molto curati, con temi geometrici e floreali, dall’altro, è anche presente un certo tocco “all’Inglese”, vale a dire che i giardini creano l’illusione di una natura più selvaggia lasciata crescere libera tra le varie statue e i vari monumenti.
Le varie statue presenti nel parco sono spesso tributi ad artisti, musicisti, autori, pensatori, sovrani o personaggi storici illustri. Figure del calibro di Baudelaire e Beethoven sono solo un paio di nomi a cui questo parco rende omaggio tramite busti e altre opere commemorative di vario genere tra cui potrete tranquillamente passeggiare all’aria fresca in una cornice mozzafiato. Nascosta nel verde si trova anche una delle cinque copie presenti in giro per Parigi della statua della Libertà di New York.
Tra le opere d’arte presenti nel giardino del Lussemburgo, La fontana dei Medici è senza dubbio quella più famosa. Una passeggiata di prima mattina, quando i turisti non affollano l’area in maniera considerevole, vi consentirà di godere gli aspetti più romantici e spettacolari di quest’area verde nel bel mezzo di Parigi!
Sergey Berestetsky / Shutterstock.com
Nell’orangerie del Palazzo del Lussemburgo si può visitare anche il Museo del Lussemburgo che ospita spesso grandi esposizioni molto importanti in ambito artistico.
Leggi: Il Museo del Lussemburgo a Parigi, grandi capolavori nell’elegante verde del parco circostante
Giardino del Lussemburgo
75006 Paris
Metro: Odéon / RER: Luxembourg
Leggi anche: