Parigi, si sa, non è esattamente una delle capitali europee più economiche. Per chi volesse approfittare delle offerte artistiche della città senza appesantire il portafoglio, ecco la lista dei 5 musei preferiti dalla redazione di Viva Parigi che offrono visite gratuite la prima domenica di ogni mese.
La lista completa di tutti i musei gratuiti è presente nell’articolo: Visitare gratis musei e monumenti di Parigi.
Centro d’arte Georges Pompidou
f11photo / Shutterstock.com
Il Centro nazionale di arte Georges Pompidou (anche detto Beaubourg) è una meta eccezionale per chi di arte non riesce a fare a meno. Istituito nel 1977 dall’allora presidente Pompidou, il museo ospita una biblioteca pubblica di Parigi e offre 70000 opere in esposizione, tra cui capolavori di artisti del calibro di Henri Matisse, Vasilij Kandinskij e Marc Chagall.
Leggi: Il Centro Georges Pompidou di Parigi: uno dei più importanti musei d’arte contemporanea del mondo
Museo d’Orsay
Luogo incantato, pieno di arte e di storia è il Museo d’Orsay, specializzato soprattutto in opere dell’epoca impressionista e post- impressionista. Il museo fu istituito nel 1896 e al giorno d’oggi la vastissima collezione museale copre il periodo che va dal 1848 alla Prima Guerra Mondiale, offrendo ai visitatori un’occasione unica per ammirare le opere degli artisti impressionisti francesi conosciuti in tutto il mondo tra i quali Van Gogh, Renoir, Degas e Gauguin. La prenotazione di una fascia oraria è obbligatoria.
Leggi: Il Museo d’Orsay di Parigi: un viaggio tra i più grandi capolavori dell’impressionismo
Museo Picasso
TK Kurikawa / Shutterstock.com
Istituito nel 1985, il Museo del celebre artista Pablo Picasso si trova all’interno del Palazzo Salé, una residenza privata che fu dimora dello stesso pittore durante il suo soggiorno parigino. Il museo offre ai visitatori la possibilità di ammirare circa 3000 delle sue opere suddivise in periodi artistici. All’interno del museo sono inoltre presenti numerosi dipinti di rinomati colleghi di Picasso quali Degas, Rousseau, Matisse e De Chirico.
Leggi: Il Museo Picasso di Parigi: un incantevole concentrato di opere del maestro cubista
Museo dell’Orangerie
EQRoy / Shutterstock.com
Il Museo dell’Orangerie rappresenta il luogo ideale per gli amanti dell’arte – soprattutto per gli appassionati di impressionismo e post-impressionismo francese. L’edificio dove oggi si trova il museo prende il nome dal luogo dove veniva conservata la frutta in inverno e fu abitato nel 1920 da Claude Monet, che lo scelse appositamente per conservare le sue opere. Il museo oggi comprende anche dipinti di Modigliani, Cézanne e Matisse. La prenotazione di una fascia oraria è obbligatoria.
Leggi: Il Museo dell’Orangerie di Parigi, un incantevole tesoro dell’impressionismo
Museo del Louvre (da dicembre a marzo)
Classificato come il museo più visitato non solo a Parigi, ma nel mondo, il Louvre porta i visitatori in un luogo incantato, circondati da dipinti del calibro de La Vergine delle Rocce, La Venere di Milo e La Gioconda. Il museo, creato nel 1793, contiene ben 35000 opere ed ha rappresentato la storia di Francia facendo da luogo testimone di grandi eventi e rivoluzioni storiche.
Leggi: Il Museo del Louvre di Parigi: un imperdibile tempio dell’arte universale
Leggi anche: