È proprio il caso di dirlo, la Francia non è solo baguette e croissant! Parigi è costellata di ristoranti e locali delle culture più diverse, che offrono cibi per ogni tipo di palato. Oltre ai piatti tipicamente francesi si possono assaporare delizie italiane, messicane, thailandesi e molte altre ancora.
Per chi ama riso e piatti a base di carne, però, la scelta perfetta è probabilmente un ristorante coreano. Basata sul largo utilizzo di queste due pietanze, spesso accompagnate da verdure, soia e spezie, la cucina coreana è particolarmente gustosa e apprezzata anche da chi la prova per la prima volta.
Per potersi orientare nella “giungla” di ristoranti parigini, ecco la selezione di VivaParigi dei migliori ristoranti coreani della capitale.
Jantchi
http://www.jantchi.com
6, Rue Thérèse – 75001 Paris (Metro: Pyramides)
Dall’arredamento semplice ed in pieno stile coreano, questo ristorante spicca fra gli altri per il suo servizio, sempre rapido e preciso, che permette ai clienti di assaporare le diverse specialità appena uscite dalle cucine, ancora fumanti. Anche il menù non delude, presentando pietanze tipiche molto gustose. Piatto forte del locale è il bibimpap, ovvero il classico riso, con aggiunta di legumi e carne o pesce.
Sobane
5, Rue de la Tour d’Auvergne – 75009 Paris (Metro: Poissonnière)
Composto da un unico locale, piuttosto piccolo e molto accogliente, il Sobane arriva ad ospitare fino a circa 25 persone, ed è arredato in maniera molto semplice. Ad un ambiente minimal si affiancano però una cucina ed un servizio, rapidissimo, di gran classe, degni delle migliori cucine stellate. Da provare, fra le tante specialità, gli antipasti a base di gamberoni, ed ovviamente, le pietanze a base di riso. Magari accompagnando il tutto con una bottiglia di ottimo vino.
Ossek Garden
http://www.ossekgarden.fr
14, Rue Rampon – 75011 Paris (Metro: République)
Questo locale fa del servizio rapido e della gentilezza del personale i suoi punti forti. Come particolarità ,che lo contraddistingue dagli altri ristoranti coreani, c’è la possibilità di magiare la carne cotta sul barbecue incluso nel proprio tavolo, fornendo uno spettacolo divertende da guardare e un piatto saporito da gustare. Come piatti tipici si ritrovano ancora una volta il bibimpap, molto abbondante, il pesce, preparato in diversi modi, e la carne, sopratutto quella di anatra, preparata sul già citato barbecue e marinata.
L’Arbre de sel
http://www.larbredesel-paris.com
138 Rue de Vaugirard, 75015 Paris (Metro: Falguière)
Un buon ristorante sia per quanto riguarda il servizio che la qualità dei piatti serviti. L’ambiente è molto curato,anche se un po’ piccolo, il che, anche data la grande affluenza di clienti, costringe a stare “stretti”. Fra i cibi migliori che si possono assaporare ci sono il bibimpap, con l’aggiunta di uova al riso, e il kimchi, ovvero verdure abbondantemente condite con diverse spezie. I piatti, a dir poco ottimi, sono ampiamente sopra gli standard dei migliori ristoranti.
Sejong
32, Rue Godot de Mauroy – 75009 Paris (Metro: Madeleine)
SiIl piccolo locale è situato in una strada molto tranquilla e vanta chef e personale coreani. Molto attento alla cucina, il ristorante offre molti piatti tipici gustosi e ben curati. Fra questi sono assolutamente da provare i piatti a base di pesce, in particolare i calamari con salsa piccante, e lo yukgaejang, una zuppa di manzo molto speziata.