I 5 Quartieri più belli di Parigi

Parigi, città romantica e dai mille volti, presenta ai suoi visitatori innumerevoli occasioni per farsi esplorare. Proprio grazie alle sue sfaccettature, la capitale francese offre lati del suo “carattere” non sempre noti al grande pubblico, mostrando zone rinomate a livello turistico e zone inesplorate, ma ugualmente affascinanti.

Molti quartieri di Parigi hanno un fascino e una bellezza unica, dalle sfumature accattivanti che ispirano voglia di scoperta e avventura.

Qui vi illustriamo i 5 quartieri di Parigi che vale decisamente la pena visitare e conoscere. Scoprili subito!

Montmartre


Foto Flickr
Montmartre, situato nel XVIII arrondissement a ridosso della rive droite della Senna, rappresenta senza dubbio l’epitomo del quartiere parigino nel mondo. Montmartre deve la sua fama soprattutto al background artistico e culturale ad esso associato. Esso è infatti noto al grande pubblico come il centro della vita bohémienne e fulcro letterario e culturale del periodo Belle Époque. Oggi il quartiere non ha perso nemmeno un po’ di quell’aria romantica e pittoresca che lo contraddistingue, offrendo ai visitatori lo spettacolo di innumerevoli artisti di strada a ridosso della scalinata che porta alla famosa collina di Montmartre. Oltre ai caratteristici artisti e musicisti di Montmartre, il quartiere ospita anche la famosa Basilica del Sacro Cuore e locali di intrattenimento notturno come il rinomato Moulin Rouge.

Per saperne di più: Montmartre, la collina degli artisti di Parigi

Le Marais


Foto di Ludovic ETIENNE
Un’altro quartiere parigino dall’aria fashion e bohémienne è rappresentato dal Marais. Situato anch’esso sulla riva destra della Senna a ridosso di Place de la République, questa zona è centro di locali LGBT, gallerie d’arte e boutique di stilisti emergenti e non. Marais costituisce anche il punto di riferimento della comunità ebraica parigina e il luogo dove il celebre Jim Morrison visse per un periodo della sua vita.

Per saperne di più: Le Marais, il quartiere di Parigi dove si incontrano cultura, moda, storia e arte

Il Quartiere Latino


Foto di Roser Goula
Spostandoci verso la rive gauche troviamo un’altra zona ad alto valore culturale, il Quartiere Latino. Il nome di questo quartiere deriva dalla lingua utilizzata in passato dagli studenti che popolavano la zona, per l’appunto il latino. Il Quartiere Latino è infatti sede dell’Università della Sorbona e della vita studentesca parigina e luogo ideale per una visita tra le sue numerose librerie e ristorantini tipici. Monumento storico/religioso importante della zona è l’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés.

Per saperne di più: Il Quartiere Latino, l’area culturale della Rive Gauche di Parigi

Passy


Foto di Paris-Sharing
Situato nel XVI arrondissement di Parigi, il quartiere di Passy rappresenta una delle zone più tranquille e residenziali della città. Caratterizzato da viali alberati e dal famoso Bois de Boulogne, Passy si contraddistingue per la sua aria raffinata ed imperturbabile e per essere situato a ridosso dei punti focali del centro di Parigi: la Torre Eiffel, il Museo Marmottan e la piazza del Trocadéro.

Per saperne di più: Il quartiere Passy di Parigi: eleganza, verde e cultura

Belleville


Foto di Juozas Šalna
Pur essendo situato nel XX arrondissement, il quartiere di Belleville estende le proprie radici anche nel XI e il XIX. Belleville si trova sul colle più alto di Parigi e per questo rappresenta non solo una zona piacevole a livello paesaggistico, ma anche un luogo ideale per coloro che amano la cucina etnica e tutto quel che è originale ed alternativo. Locali gastronomici libanesi, cinesi, vietnamiti, russi e non solo rendono questo luogo particolarmente apprezzato dai giovani, che di notte si dirigono nei tanti locali notturni della zona. Consigliamo fortemente una visita al parco di Belleville, da cui potrete ammirare tutta la bellezza di Parigi su una collina a 108 metri di altezza.

Per saperne di più: Il quartiere di Belleville, un mix di arte, divertimento e cibo etnico

Leggi anche: