Si sa, Parigi è la capitale dello shopping, e recentemente ha riconfermato il suo primato con l’apertura del centro commerciale Beaugrenelle. Situato nel XV arrondissement, questo nuovissimo centro commerciale regala ore di shopping senza freni a parigini, e turisti, ma non solo. Al suo interno si ritrovano, oltre che negozi di tutti i generi, anche servizi quali cinema, bar e ristoranti. Inaugurato solo nel 2013, il grande centro commerciale è stato da subito preso di mira dagli amanti dello shopping, che hanno finalmente trovato un posto, facile da raggiungere e completo di tutto, in cui fare spese folli.
Il centro commerciale ha aperto, o meglio riaperto, le porte nel 2013, dopo 10 lunghi anni di lavoro, costati 500 milioni di euro. La struttura, disegnata dagli architetti Valode e Pistre all’esterno si presenta molto particolare, con vetrate che creano trasparenze inaspettate, collegate da profili in alluminio. Un’architettura, questa, che risulta una vera e propria attrazione per i turisti. L’interno del Beaugrenelle è suddiviso in due edifici, collegati fra loro. In uno di questi si ritrovano i marchi “superlusso” e, più in generale, negozi di diversi tipi, nell’altro si possono visitare ristoranti, bar, cinema e servizi per l’intrattenimento.
La zona dedicata a negozi e boutique è a dir poco immensa. Al suo interno trovano posto grandi marchi, tutti all’insegna del lusso, quali Zadig et Voltaire, Lacoste, Guerlain. Ma sono anche presenti negozi accessibili anche ai comuni mortali, si ricordano, fra i tanti(ssimi), Adidas, Nike, H&M, Sephora, Desigual e Zara, che qui ha realizzato il più grande store in tutta la Francia. Insomma, fra boutique costose e grandi catene di negozi, si trova veramente di tutto, per tutte le tasche.
Nella zona dedicata a ristorazione e servizi generici, sono da citare assolutamente i tanti ristoranti presenti. Con più di 10 zone dedicate a “food & drink”, si può scegliere un menù su misura. È presente anche un ristorante MC Donald’s, per chi ha poco tempo da dedicare al pranzo e preferisce correre a fare spese pazze. Sempre in questa sezione del centro commerciale è presente anche un cinema, che, con 10 sale e quasi 2000 posti disponibili, offre spettacoli praticamente di continuo, anche in 3D.
All’interno del Beaugrenelle sono anche offerti diversi servizi, per venire incontro alle esigenze dei visitatori. Oltre a servizi canonici quali Wi-Fi gratuito, nursery e servizio di parcheggio, sono presenti anche delle particolarità, quali la possibilità di assumere un personal shopper che ci affianchi durante i nostri acquisti o un “car valet”, ovvero un autista incaricato di posteggiare la nostra auto. E ancora, il centro commerciale offre spazi dedicati ai bambini, per i quali si può addirittura affittare un passeggino, e un servizio di lavanderia. Il luogo è inoltre attrezzato per essere accessibile ai disabili, che possono perfino richiedere l’affitto di una sedia a rotelle.
I negozi di Beaugrenelle sono aperti dal lunedì al sabato tra le 9.30 fino alle 21.00. Il giovedì fino alle 22.00. La domenica sono aperti esclusivamente a dicembre, nel priodo prima di natale.
Centro commerciale Beaugrenelle
http://www.beaugrenelle-paris.com
12 Rue Linois, 75015 Paris
Metro: Charles Michels
Leggi anche:
Le Gallerie Lafayette di Parigi: dove gli amanti dello shopping e dell’architettura si incontrano
Printemps Haussman: il tempio dell’alta moda di Parigi
I negozi aperti la domenica a Parigi
Shopping a Parigi: i 2 migliori outlet