Il lunedì di Pentecoste in Francia è un giorno festivo. Tuttavia a questa data corrisponde la giornata di solidarietà per le persone anziane. Nata nel 2004, la giornata della solidarietà è stata voluta dall’allora governo Raffarin in seguito a una grande ondata di caldo afoso che nell’estate del 2003 fece circa 15000 vittime.
La giornata di solidarietà verso le persone anziane consiste in un giorno di lavoro supplementare non pagato dei lavoratori dipendenti. Le aziende pagano anch’esse un contributo in percentuale alla massa salariale lorda. Questa partecipazione è destinata a finanziare la prevenzione dei rischi per le persone anziane legati alla canicola.
Quando la giornata di solidarietà fu creata, questa doveva corrispondere obbligatoriamente al lunedì di Pentecoste. Dal 2008 le aziende possono decidere di spostarla a un’altra data, ma nella maggior parte dei casi continua ad essere svolta in questa occasione.
Si tratta quindi di una giornata di lavoro classica, eccezion fatta che non è remunerata dal datore di lavoro. In accordo con l’azienda, è comunque possibile prendere un giorno di vacanza.