Il Museo del Lussemburgo a Parigi, grandi capolavori nell’elegante verde del parco circostante

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)

Il Musée du Luxembourg è, dal 1818, uno dei principali spazi espositivi di Parigi, nonché un museo di arte contemporanea che consente ai suoi numerosi visitatori di godere dei capolavori di Botticelli, Raffaello, Tiziano, Arcimboldo, Veronese, Gauguin, Matisse, Vlaminck e Modigliani.

Su richiesta di Maria de Medici, l’architetto Salomon de Brosse costruì il palazzo del Luxembourg nel 1615. A partire dal 1750 divenne il primo museo d’arte aperto al pubblico situato nell’ala est del Palazzo Luxembourg.

Nel 1884 il museo si trasferì nel suo attuale edificio, l’ex orangerie del Palazzo. Chiuso nel 1937 con l’apertura di un museo nazionale di arte moderna al Palais de Tokyo, il Museo del Lussemburgo ha riaperto le sue porte al pubblico nel 1979. Il palazzo del Lussemburgo è sede attualmente del senato francese.

Le esposizioni ospitate presso il museo del Lussemburgo si alternano seguendo due grandi tematiche: il Rinascimento in onore di Maria dei Medici, e l’arte moderna per evocare il grande periodo del museo tra il 1887 e il 1937.

Immerso nell’elegante verde del giardino del Lussemburgo, dal 2000 il Museo è posto sotto la tutela del Senato francese che ha deciso di assumersi la piena responsabilità del Museo, al fine di introdurre una politica culturale integrata per il palazzo, i giardini e il museo stesso. Il museo del Lussemburgo si rivolge ad ogni tipo di pubblico, non solo adulti, ma anche bambini e giovani, scuole, famiglie e coloro che non sono normalmente interessati ad attività culturali.

Il Museo é aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 e il lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle 22.00.

Museo del Lussemburgo

http://museeduluxembourg.fr
53, Rue de Vaugirard – 75006 Paris
Metro: Saint-Placide

x