Il più antico Campo da Basket al mondo, un piccolo gioiello nascosto di Parigi
Gli appassionati del basket hanno un motivo in più per scoprire le bellezze di Parigi. In questa città si trova infatti quello che è ufficialmente riconosciuto come il più antico campo da basket al mondo!
Costruito nel 1893 dall’architetto Bénard, allievo nientemeno che un certo Gustave Eiffel, il campo fa parte di un’immobile del Young Men’s Christian Association (YMCA) all’interno del quale si trovano anche un teatro, degli uffici, un foyer, una pista per bici da corsa, un bowling e una piscina (chiusa al pubblico).
Il campo appare nel suo stato originale con una struttura che non è più adatta al basket praticato al giorno d’oggi: la dimensione è completamente diverse e non sono presenti linee sulla pavimentazione, per non parlare delle 2 colonne presenti in mezzo al campo di gioco.
Il basket nasce esattamente nel 1891, da un’idea di James Naismith, professore di educazione fisica di Springfield, nel Massachusetts per essere praticato appunto dagli ospiti del YMCA locale come alternativa invernale agli sport praticati all’aperto. Gli studenti si ritrovavano così a giocare tra loro tutti i sabati.
La sede parigina accoglie sportivi da oltre un secolo ed è proprio qui che fu giocata la prima partita di basket-ball in Francia e in Europa.
Questo campo da basket assolutamente vintage è aperto alla visita (e al gioco) solo in occasioni speciali, come durante le Giornate del Patrimonio. Occasionalmente è utilizzato anche dalla associazioni del quartiere per riunioni o spettacoli.
Il più antico campo da basket al mondo
14, rue de Trévise – Paris 75009
Métro : Cadet
Leggi anche: