Pur essendo situata nel mezzo di una grande città, l’île de la Cité di Parigi è una delle isole più belle e affascinanti al mondo. È il centro della capitale francese non solo per connotazione geografica, ma per l’effettiva storia, in questa piccola isola attraversata dalla Senna è nato il primo insediamento di Parigi!
È facile quindi immaginare quanto sia rappresentativa quest’isola per Parigi e per i parigini, un punto centrale dal quale ha origine quella che oggi sappiamo essere una delle città più belle al mondo.
L’isola ha visto molti passaggi storici importanti, compreso quello di epoca romana, dove l’impero aveva in quest’isola fino al XV secolo, un avamposto colonialista come centro di potere e controllo. L’insediamento della comunità dei “Parisii” di origini celtiche ha contribuito allo sviluppo della città attribuendole anche il nome come lo conosciamo oggi.
L’Île de la Cité è essa stessa un monumento, che rappresenta un luogo storico e particolare visto che si tratta di un’isola nel cuore di Parigi, ma non è tutto, sopra di essa si trovano magnifiche costruzioni simbolo della città riconosciute in tutto il mondo.
Tra queste, la Cattedrale di Notre-Dame, pilastro della storia parigina e simbolo di grande valore architettonico in stile gotico, monumento riconosciuto per la sua straordinaria bellezza e anche per la sua posizione, appunto l’île de la Cité, una combinazione davvero singolare che rende unico questo punto della città.
Non solo Notre-Dame, la piccola isola ospita anche altri due grandi monumenti da visitare, come la Sainte Chapelle, deliziosa cappella in stile gotico, si consiglia di visitare il suo interno per ammirare le navate blu che somigliano a un cielo stellato, da non perdere ovviamente dopo l’immancabile visita alla cattedrale di Notre-Dame. A seguire si trova il palazzo della Conciergerie, dove fu rinchiusa Maria Antonietta dov’è conservata ancora la cella che la ospitò.
Leggi: I 5 tesori che han fatto dell’île de la Cité di Parigi uno dei luoghi più incantevoli al mondo
Quest’isola, carica di storia e di simboli del passato che ancora oggi sono ben visibili, è anche uno dei luoghi più romantici della città, forse per via della bellezza dell’isola nel suo insieme e dei monumenti che si trovano al suo interno, o forse per la sua singolarità, di fatto è considerato uno dei punti della città, dove gli innamorati amano passeggiare e trascorrere il tempo.
Da quest’isola si possono ammirare, e farci una passeggiata, i nove ponti che da un versante all’altro portano sull’isola e alla vicina île Saint-Louis, davvero spettacolari, l’île de la Cité è una piccola città nel cuore di Parigi.
Île de la Cité
Metro: Cité