L’Isola dei Cigni a Parigi, un romantico angolo di natura in mezzo alla Senna
Quando si visita Parigi si è come inebriati dalla quantità di attrazioni che è possibile ammirare in così poco spazio. La città dell’amore per eccellenza ospita angoli ricchi di fascino e dall’importanza storica incommensurabile, ma anche zone particolarmente curiose da non perdere.
Parliamo dell’Île aux Cygnes, l’Isola dei Cigni, isoletta artificiale che sorge nel cuore della Senna fra il Pont de Grenelle e il Pont de Bir-Hakeim.
Undici metri di larghezza e quasi 900 di lunghezza: queste le misure di questo curioso viale alberato in mezzo al fiume, accessibile passando dal Pont de Grenelle per mezzo di una passerella riservata ai pedoni.
Voglia di una passeggiata in un luogo alternativo, di un momento di relax circondati dal panorama verde e grigio di Parigi o di un luogo perfetto dove scattare fotografie un po’ originali? L’Isola dei Cigni sembra costruita apposta per stimolare la fantasia dei suoi ospiti, che ogni anno la ricompensano visitandola numerosi.
Per comprendere l’importanza strategica dell’Isola dei Cigni a Parigi è utile conoscere qualche cenno sulla sua storia. L’Île aux Cygnes nasce nel 1827 come diga per il porto del fiume Grenelle. Ben presto però si intuisce il potenziale di questa piccola isoletta nel cuore della placida Senna, e viene costruito sulla struttura un viale alberato che oggi ospita ben 322 alberi appartenenti a più di sessanta specie differenti ed un buon numero di panchine sulle quali sedersi e rilassarsi godendosi il panorama. Oggi l’Isola ospita anche un piccolo molo.
Questa curiosa passerella tinta di verde ed il suo lungo Viale chiamato Allée des Cygnes è famoso per ospitare anche una celebre replica della Statua della Libertà newyorkese. Non è mistero che la famosa Statua statunitense, divenuta il simbolo di New York nel mondo, sia stata donata a questa nazione proprio dai parigini in occasione del centenario dell’anniversario dell’Indipendenza americana.
Il simbolo dell’amicizia fra questi due popoli separati dall’Oceano è qui replicato in una versione di 22 metri d’altezza, donata dalla comunità parigina di New York a quella d’Oltralpe in ricordo della Rivoluzione Francese.
Passeggiando sulla piccola Isola parigina si può godere dei panorami unici e degli scorci alternativi di Parigi. Per esempio la piccola Statua della Libertà situata sullo sfondo della grandiosa Tour Eiffel, o ancora ci si può sedere su una panchina osservando il placido scorrere della Senna mentre i colori del tramonto tingono di fascino i tetti dei quartieri centrali di Parigi.
Insomma, l’Isola dei Cigni è un luogo davvero affascinante per vivere qualche ora distaccati dai rumori vivaci e gioiosi della capitale francese e per rilassarsi in un lungo viale alberato. Se avete la fortuna di visitare Parigi, non dimenticatevi di raggiungere questo piccolo ciuffo di verde a pochi passi dalla Tour Eiffel!
Isola dei Cigni
75015 Parigi
Metro: Bir-Hakeim
Leggi anche: