L’Istituto del Mondo Arabo di Parigi: un centro moderno per lo scambio culturale
La cultura araba ha ’influenzato in modo a dir poco decisivo l’evoluzione della cultura dei paesi del sud del Mediterraneo. Paesi come la Spagna, l’Italia e la Francia stessa sono stati fortemente segnati dagli scambi commerciali e dalle invasioni arabe del passato, che hanno importato beni materiali, culturali e molte altre conoscenze (come il flessibile sistema numerico che ancora oggi utilizziamo nell’ambito della matematica moderna).
L’Istituto del Mondo Arabo di Parigi (Institute du Monde Arabe) è considerato come uno dei principali ponti di collegamento tra la cultura araba e il mondo occidentale nella capitale francese.
L’edificio, progettato da Jean Nouvel e aperto al pubblico nel 1987, rappresenta proprio nella sua architettura un punto d’incontro tra le due tradizioni artistiche.
Fin dal primo sguardo alla facciata esterna colpiscono le geometrie medio-orientali, i ricami di forme, i colori e i simboli dall’alto valore artistico. I rapporti col passato sono esplorati in modo molto approfondito, ma l’Istituto del Mondo Arabo di Parigi non è solo un ponte con l’antichità, ma vuole essere una vivace dimora di un continuo scambio culturale tra il mondo arabo e il mondo occidentale. Il locale è spesso sede di incontri culturali che coinvolgono varie sfere, come il cinema, la letteratura, la musica, l’arte e molto altro ancora.
Questo particolare progetto architettonico è stato inizialmente pensato in seguito a una serie di tensioni diplomatiche tra il mondo arabo e la Francia, come simbolo di rispetto, di interesse, e soprattutto di riconoscimento verso l’innegabile è fondamentale impatto che l’influenza di questa cultura esportata dal Medioriente ha avuto sul paese.
L’istituto accoglie al suo interno una biblioteca, una libreria, un ristorante, un café, un negozio di oggetti artigianali arabi e una sala audiovisivi. Al settimo piano è ospitato un museo dedicato all’arte e alla cultura islamica dall’VIII secolo fino ai giorni nostri, mentre dalla terrazza al nono piano si può godere gratuitamente di una delle più belle viste su Parigi.
Institut du monde arabe
https://www.imarabe.org
1, Rue des Fossés Saint-Bernard – 75005 Paris
Metro: Jussieu