La CAF (Caisse d’Allocation Familiale) è un organismo pubblico spesso considerato erroneamente sinonimo di “aiuto per pagare l’affitto” (APL – Aide Personnalisé au Logement). In realtà quest’organismo si occupa anche di fornire aiuti per le famiglie numerose, le situazioni di handicap e le persone anziane.
All’aiuto per l’affito possono accedere anche gli Italiani che si trovano a Parigi per brevi periodi di studio o per periodi di stage. È sufficiente trovare casa a Parigi, avere un contratto di affitto e disporre di un basso reddito. Per sapere se hai diritto a questo aiuto puoi simulare il calcolo sul sito:
https://wwwd.caf.fr/wps/portal/caffr/aidesetdemarches/mesdemarches/faireunesimulation/lelogement#/preparation.
Per fare domanda bisogna compilare il modulo on-line sul sito:
https://wwwd.caf.fr/wps/portal/caffr/aidesetdemarches/mesdemarches/faireunedemandedeprestation?codeThematique=Logement
Una volta compilato questo modulo, è necessario consegnarlo o inviarlo direttamente in uno dei centri CAF di Parigi allegando inoltre tutti i documenti richiesti:
– Atto di nascita in francese rilasciato vostro Comune in Italia. Consigliamo di ritirarlo alla tua anagrafe di riferimento prima di partire per Parigi.
– Fotocopia della carta d’identità.
– Fotocopia della vostra Carte Vitale o della tessera europea di assicurazione sanitaria. Leggi come ottenere una Carte Vitale in Francia.
– Attestazione di affitto (attestation de loyer) firmata dal proprietario o dal gestore della vostra abitazione. Scarica il modulo.
– RIB (relevé d’identité bancaire). Leggi come aprire un conto in banca in Francia.
Puoi trovare tutte le informazioni utili per questo e altri aiuti relativi all’abitazione alla pagina: https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/demarches-et-outils.