La Festa della Vendemmia di Montmartre a Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,60 su 5)

Dal 1934, nel quartiere di Montmartre si celebra una festa un po’ insolita per una grande metropoli: la Festa della vendemmia di Montmartre (Fête des vendanges de Montmartre). Questo quartiere collinare di Parigi infatti, una volta ricoperto interamente da vigne, conta ancora oggi un appezzamento di terra da 1500 metri quadrati dedicato alla produzione di un vino 100% parigino.

Il terreno si trova esattamente tra Rue de Saules e Rue Saint-Vincent, a pochi passi dalla Basilica del Sacro Cuore ed è l’unica vigna di Parigi sopravvissuta alle varie trasformazioni dell’ultimo secolo.

Per saperne di più: Clos Montmartre: l’antica Vigna sulla collina più famosa di Parigi

Conosciuto ai più come la “collina degli artisti”, per il fatto che fu al centro della vita artistica e culturale della vita bohémienne durante il periodo della Belle Époque, il quartiere di Montmartre organizza tutti gli anni una festa per celebrare la sua storia e il suo vino.

La festa dura 5 giorni e si svolge durante il primo weekend successivo alla data del 7 ottobre. In questi giorni vengono vendute 1500 bottiglie da 50 centilitri prodotte dal vigneto di Montmartre. Invecchiate nelle cantine del municipio del XIII arrondissement, le bottiglie sono dipinte da artisti contemporanei famosi e vendute all’asta in casse da 6. I ricavi di tale vendita vengono destinati ad opere sociali sul territorio.

Durante l’evento vengono organizzate sfilate in costumi d’epoca, concerti, balli e allestiti stand enogastronomici dove trovare prodotti tipici e buon vino francese. Moltissimi sono i francesi e i turisti che si ritrovano qui per festeggiare insieme assaporando street-food della tradizione francese. La Festa della vendemmia di Montmartre è infatti uno degli eventi con il maggior numero di partecipanti del calendario parigino.

Tra gli appuntamenti ne segnaliamo uno molto particolare: La non-demande en mariage. In omaggio alla celebre canzone di Georges Brassens, le coppie di innamorati possono esprimere il loro amore durante una cerimonia dove possono dichiarare “J’ai l’honneur de ne pas te demander ta main” (in italiano: “Ho l’onore di non chiedere la tua mano”). Questa cerimonia si conclude davanti al muro dei “Ti Amo”, nel cuore della piazza Jehan Rictus.

Trova i dettagli su questa festa alla pagina degli Eventi a Parigi o sul sito ufficiale.

Festa della vendemmia di Montmartre

Montmartre – 75018 Paris
Metro: Abbesses

x