La “Maison de la Culture du Japon” a Parigi

La “Casa della Cultura del Giappone” a Parigi è sicuramente una tappa imperdibile per tutti coloro che amano l’arte e la cultura asiatica e, in particolare, il Giappone. Infatti, questa fondazione si occupa di presentare al grande pubblico e di diffondere il più possibile in Francia la cultura del paese del sol levante fin dal 1997, anno in cui fu inaugurata sotto la presidenza di Jacques Chirac.

Inoltre, la Maison de la culture du Japon rappresenta uno splendido esempio di cooperazione internazionale tra Francia e Giappone.

Con una superficie di notevole estensione, ben 4.500 m2 di spazio espositivo, questo centro espositivo organizza eventi di diverso tipo, incluse performance di danza, teatro e concerti, ma anche workshop dedicati all’arte giapponese dell’ikebana, dell’origami o al disegno dei manga, i famosissimi fumetti giapponesi. Non manca, inoltre, la possibilità di acquistare gadget e prodotti culinari tipici giapponesi nell’area al piano terra dedicata allo shopping.

Di notevole interesse, poi, è la libreria al terzo piano, che, con i suoi 500 m2 di superficie, ospita una quantità enorme di volumi dedicati in particolar modo alla cultura giapponese, con la possibilità di ottenere il prestito di alcuni dei titoli.

Molti altri eventi, anche di carattere temporaneo, sono organizzati all’interno di questa affascinante struttura, che si erge su 11 piani, ognuno dedicato a una funzione specifica, e che è stata progettata da Masayuki Yamanaka e Kenneth Armstrong. La Maison du Japon svolge da oltre una decade il ruolo di punto di riferimento della cultura giapponese nella capitale francese, offrendo anche una notevole varietà di corsi tra i quali, oltre a quelli dedicati alla lingua, spiccano senz’altro i corsi di cucina o quelli riguardanti la cerimonia del thè, famoso rituale giapponese.

Maison de la culture du Japon à Paris

http://www.mcjp.fr
101 bis, quai Branly – 75015 Paris
Metro: Bir-Hakeim