La Maison du Cerf-Volant, la “casa degli aquiloni” di Parigi

La Maison du cerf-volant è la sola boutique di Parigi specializzata nella vendita di aquiloni. Non lontano dal faubourg Saint-Antoine si trova infatti questo piccolo negozietto, fondato nel 1990 dal suo proprietario Gérard Clément.

Gérard Clément è un grande esperto in materia e possiede una collezione molto rara di aquiloni che espone di tanto in tanto durante manifestazioni ed eventi prestigiosi, come nel 2011 al Museo del Louvre. Tra le sue attività, ha l’onere e l’onore di organizzare il festival di Berck-sur-mer, uno dei più importanti al mondo sul genere.

Se i meno esperti si faranno catturare dalla incredibili forme e colori degli aquiloni presenti nel negozio, i più esperti si faranno conquistare dall’enorme quantità di accessori e materiali specializzati (quasi introvabili) che si possono trovare per costruire o personalizzare i propri aquiloni.

Oltre alla vendita, il personale è specializzato anche nella costruzione e nella riparazione di questi oggetti volanti, simbolo di libertà, ma ormai un po’ dimenticati dai più. Tra le attività del posto ci sono anche corsi per imparare a costruirne, a capire il vento, l’anatomia, le tecniche di volo, le traiettorie e l’arte dell’atterraggio.

Come se non bastasse, all’interno del negozio si trova una selezione molto dettagliata di testi non solo tecnici, ma anche legati all’arte e alla tradizione degli aquiloni. Questi oggetti, nati in Cina circa 2800 anni fa, hanno avuto nel corso della storia le più disparate funzioni: da gioco a sport, da strumento di misura delle distanze e della forza del vento a segnale di posizionamento in operazioni di salvataggio e poi, a vera e propria arma da guerra.

La Maison du Cerf-Volant

http://www.lamaisonducerfvolant.com
7, rue de Prague – 75012 Paris
Metro: Ledru – Rollin