In quanto a particolarità Parigi è una città in continua trasformazione che ha sempre moltissimo da offrire. Chi la conosce bene sa che dietro ad ogni angolo si può nascondere una sorpresa. Tra queste non si può non citare la Péniche Librairie, una libreria galleggiante sulle rive del Canal de L’ourcq, tra il parco e il bassin de la Villette, nel XIX arrondissement.
Nella stiva di questa grande barca sono collocate diverse centinaia di libri nuovi e usati sul tema del mare e del viaggio. Qui si possono trovare testi che spaziano dalla letteratura alla storia, ai racconti di viaggio, di mare e di avventure fino ai libri tecnici legati ai temi della navigazione e dell’astronomia. Un’area è dedicata ai più piccoli con una raccolta di fumetti e storie scritte per loro.
La Peniche Librerie è veramente un luogo fuori dal tempo. La sua nascita è collegata direttamente a quella dell’associazione “Péniche – L’eau et les rêves”. Lo scopo di questa associazione è quello di sensibilizzare le persone sulla questione della salvaguardia delle acque e degli oceani.
Nel calendario di questa associazione sono presenti molti incontri con scrittori, piccole esposizioni, eventi e letture. Tra gli atelier proposti ci sono anche dei corsi di teatro per principianti. Un posto magico, a ricordarci che, al di là dei musei e dei monumenti, sono le persone che han fatto di Parigi quello che è. Persone capaci di sognare e di realizzare posti come questo.
Sulla Péniche, che è aperta dal martedì alla domenica, è disponibile anche un angolo bar dove è possibile bere un caffè, fare un aperitivo o un brunch domenicale.
Péniche Librairie L’eau et les rêves
https://www.penichelibrairie.com
Di fronte al 3 Quai de l’Oise – 75019 Paris
Metro: Crimée