La Salsamenteria di Parma: un’osteria 100% emiliana a Parigi

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

A Parigi, per quanto riguarda la cucina, c’è l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti etnici e francesi disseminati in giro per la città. Ma si sa, per un italiano, dopo aver provato nuovi ed esaltanti prodotti gastronomici, il ritorno sui passi della tradizione culinaria del Bel Paese è inevitabile. E, quando si pensa alla cucina italiana per eccellenza, una delle regioni a cui la mente ed il cuore vanno è sicuramente l’Emilia-Romagna.

Stai immaginando già il profumo ed il sapore di lasagne fatte in casa, tortelli e ravioli, parmigiano e prosciutto crudo? Bene, allora, se sei a Parigi da qualche tempo e vai alla disperata ricerca di queste delizie dai natali tutti italiani, c’è un posto che fa proprio al caso tuo: la Salsamenteria di Parma.

Il filo conduttore di questo locale ovviamente è Parma, terra tra le più generose in Italia di sapori e prelibatezze enogastronomiche.

Il nome Salsamenteria deriva dal latino e in parmigiano vuol dire “antico salumiere”. Oggi però questo posto non è solo una salumeria, anche se i salumi tipici dal prosciutto di Parma al culatello, passando per la coppa ed il salame di Felino spiccano nel menù, ma è anche una trattoria dove trovare i piatti emiliano-romagnoli ed un wine bar dove poter gustare nelle tradizionali “scodelle” sua maestà il Lambrusco.

Nel menù ci sono i tipici primi dell’Emilia-Romagna come i tortelli di zucca e gli anolini in brodo, ma anche i gustosi secondi come i guancialini di maiale al lambrusco con polenta fritta e l’immancabile parmigiana di melanzane. E per finire in bellezza ed in dolcezza, ad allietare i palati più golosi ci sono la sbrisolona con la crema di zabaione, la torta cioccolato e pere, il salame di cioccolato e tante altre dolci bontà.

È forse superfluo dire (ma ci piace ribadirlo) che tutti i prodotti tipici proposti dal locale arrivano direttamente e rigorosamente dalle terre parmigiane ed italiane.

E se la nostalgia gastronomica si fa sentire nei momenti più improbabili ed è difficile recarsi alla Salsamenteria, c’è una soluzione: l’angolo “Salsamenteria da Asporto” dove poter acquistare salumi, formaggi, specialità del territorio come l’aceto balsamico, le gustose salsine in barattolo, i dolci e ovviamente il lambrusco.

Insomma, questa Salsamenteria è un piccolo scrigno di sapori autentici della tradizione italiana dove potersi riunire per un pranzo, una cena o anche solo un aperitivo (non manca il mitico Spritz nelle versioni classiche e della casa con il Lambrusco) a buon prezzo con gli amici per brindare ai deliziosi e mai fuori moda sapori di una volta.

Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 23:00. Il sabato e la domenica dalle 18.00 alle 23.00.

Salsamenteria di Parma

https://www.salsamenteriadiparma.com
40, rue Saint-Georges – 75009 Parigi
Metro: Notre-Dame-de-Lorette