Il miglior sugo in assoluto è quello fatto in casa dalla mamma o dalla nonna. Su questo non ci sono dubbi. Detto questo, trovandoci lontani da casa, a volte per mancanza di tempo, pigrizia o vero e proprio apprezzamento del prodotto ci si presenta la necessità di condire la pasta con dei sughi pronti. Alcuni sono di buona qualità e possono tranquillamente sostituire una soluzione familiare, altri invece sono decisamente da evitare.
Una cosa che va osservata con attenzione è sicuramente l’etichetta con della lista degli ingredienti. Per la nostra speciale classifica abbiamo innanzitutto bocciato tutti quei sughi che impiegano additivi come glutammato monosodico, correttori di acidità, aromi e coloranti. Purtroppo ce ne sono molti che ricorrono a questi trucchetti. Inoltre, molte case produttrici tendono al risparmio nella scelta dell’olio. Come ben saprai c’è una notevole differenza tra l’olio d’oliva e quello di girasoli o di vegetali generici. Non è detto poi che il risparmio sugli ingredienti comporti anche ad un risparmio per il consumatore.
Un altro aspetto interessante è il formato. Se non si cucina per molte persone conviene scegliere i barattoli più piccoli perché una volta aperti resistono per pochi giorni. Ma ora passiamo subito alla Top 3 dei sughi pronti secondo VivaParigi:
Sugo pronto alle melanzane grigliate
Marca: LE DELIZIE DI MAMMA PUGGIA
Ingredienti: pomodori 71%, melanzane 20%, olio extra vergine d’oliva 4%, cipolle, carote, sedano, sale.
Pesto alla genovese
Marca: VAIRO
Ingredienti: basilico, olio extra vergine d’oliva, pinoli, pecorino, aglio, sale, concentrato di limone.
Sugo pronto all’arrabbiata
Marca: LE DELIZIE DI MAMMA PUGGIA
Ingredienti: pomodori 92%, olio extra vergine d’oliva 5.2%, acciughe, aglio, prezzemolo, peperoncino, sale.
Tutti i sughi segnalati contengono prodotti provenienti da agricoltura biologica.