“La Zattera della Medusa”, il capolavoro assoluto di Géricault (da vedere al Louvre di Parigi)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 5,00 su 5)

“La Zattera della Medusa” è il dipinto che ritrae la tragedia della nave Medusa, che generò scandalo e indignazione popolare tali da provocare la caduta del Governo francese dell’epoca. In seguito a questo evento ci fu una sollevazione popolare, il popolo attaccò la monarchia e Re Luigi XVIII, quale responsabile dell’assegnazione al ruolo di capitano per Hugues Duroy de Chaumareys, fu sollevato dal suo incarico poiché non più attivo da troppo tempo e non esperto delle acque della Mauritania.

Questo quadro ha una grande importanza storica perché non solo ricorda la tragedia dove persero la vita gran parte dell’equipaggio della fregata Medusa, ma anche un momento storico preciso che anticipa un altro grande evento che si consumerà solo qualche decennio dopo.

Théodore Géricault completò quest’opera giovanissimo appena 27enne, ed è oggi uno dei quadri più rappresentativi della Francia, segnando un punto storico importante perché anticipa le grandi rivoluzioni di Francia del 1830 e 1848.

la-zattera-della-medusa-2

Con la zattera della Medusa (Le Radeau de la Méduse) Théodore Géricault sintetizza la sventura dei marinai della nave Medusa, che su questa zattera di fortuna vi salirono in 150 di cui purtroppo solo 15 riuscirono a salvarsi. Altri 250 membri dell’equipaggio si salvarono grazie alle scialuppe, indicando anche un’inadeguata struttura della fregata. L’immagine è decisamente espressiva e carica di emozioni e tensione, osservando attentamente il dipinto se ne può cogliere l’intensità del momento: una straordinaria opera di grandissimo valore.

Per rievocare quei momenti e vederlo con i propri occhi, è possibile farlo oggi al Louvre. Il dipinto fu infatti acquistato dal museo in seguito alla morte di Théodore Géricault, avvenuta prematuramente all’età di soli 33 anni. Oggi, è ammirato da molti turisti che visitano Parigi e tra questi, molti che si documentano con anticipo, scoprono che “La zattera della Medusa” è uno dei maggiori capolavori custoditi nel Museo, dal valore sia artistico e soprattutto storico inestimabile.

Le sollevazioni del popolo contro la monarchia avvenute in occasione della tragedia del 1816, furono in qualche modo la miccia che da lì a pochi anni condusse la Francia verso i moti rivoluzionari del 1830 e del 1848, eventi che segnarono la storia di Francia e del mondo intero. Ancora oggi si ricordano quegli eventi come l’espressione di un popolo affamato ed esausto.

Per questo il dipinto rappresenta un punto importante nella storia del paese transalpino, ma anche per del resto d’Europa: ricorda ai popoli che la sopraffazione, oltre che ingiusta, non può mai durare a lungo: il popolo è “una bestia” che difficilmente si controlla se spinta al limite estremo.

Leggi anche:

x