Nella mentalità comune Parigi è associata all’arte e questa non è certo un’associazione sbagliata, dato che sono molteplici gli artisti che vi hanno vissuto col passare dei secoli, e tantissime sono le opere d’arte custodite nei musei e nelle gallerie d’arte della città. Alcune di queste ultime sono assolutamente imperdibili, sebbene non tutte abbiano la fama che si meritano.
Ecco le 4 gallerie d’arte (tutte situate nel quartiere del Marais) che vale sicuramente la pena visitare a Parigi.
Galerie Emmanuel Perrotin
Fondata da Emmanuel Perrotin, la galleria è dedicata all’arte contemporanea, e vi sono esposti i lavori di alcuni dei più grandi artisti avant-garde. A Parigi la galleria ha due sedi, una in Rue de Turenne, e l’altra in Impasse Saint Claude. Altri due spazi espositivi sono stati aperti a New York e a Hong Kong.
https://www.perrotin.com
76, rue de Turenne – 75003 Paris
Metro: Saint-Sébastien – Froissart
Galerie BSL
Situata in rue Charlot nel quartiere Marais, la Galerie BSL è qualcosa di innovativo e proiettato al futuro. Non è una semplice galleria d’arte, ma un luogo in cui l’arte contemporanea, l’architettura e il design si fondono per creare nuove forme e prospettive. Vi sono esposti lavori dei più grandi talenti del design contemporaneo.
http://www.galeriebsl.com
23, rue Charlot – 75003 Paris
Metro: Filles du Calvaire
Galerie Sophie Scheidecker
Questa galleria d’arte, situata nel cuore del Marais, prende il nome dalla sua fondatrice, che può vantare un’esperienza di ben vent’anni nel campo dell’arte. In questa location dall’aspetto caldo e accogliente potrete ammirare opere del XIX e del XX secolo, non solo nel campo della pittura, ma anche in quello della scultura e della fotografia.
http://www.galerie-sophiescheidecker.com
14, Bis Rue des Minimes – 75003 Paris
Metro: Chemin Vert
Galerie Michel Rein
La Galerie Michel Rein è uno dei luoghi principali che ogni amante dell’arte contemporanea dovrebbe visitare a Parigi. Situata in rue de Turenne, essa ospita numerose mostre dedicate ad alcuni dei nomi più di spicco del panorama attuale dell’arte contemporanea.
http://michelrein.com
42, Rue de Turenne – 75003 Paris
Metro: Chemin Vert